oppo

A+ A A-

Con quali progetti e programmi è possibile aiutare i giovani ad affrontare le sfide del nostro tempo e promuovere il loro impegno creativo per la pace, la legalità e i diritti umani?

Le risposte a queste domande sono state al centro della Conferenza Nazionale “Giovani costruttori di pace” che ha avuto luogo il 22 ottobre 2015 a Roma presso il Senato della Repubblica e alla quale hanno partecipato il Sindaco Alessandro Quaresimin e il Vicesindaco Sara Baruzzo in qualità di componenti la Presidenza del Coordinamento Nazionale Enti locali per la pace e i diritti umani, organizzatore dell'iniziativa.

 

Nella foto, da sinistra: Sara Baruzzo Vicesindaco, Silvana Amati Senatrice, Alessandro Quaresimin Sindaco, Flavio Lotti Direttore del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani

 

Questo il testo dell'Ordine del Giorno che la Lista "Il Tuo Paese Vivo" propone alla votazione del Consiglio Comunale di Salzano, per evidenziare alcune criticità del progetto di legge di iniziativa della Giunta regionale in tema di riorganizzazione delle ULSS con una particolare sottolineatura delle conseguenze che si potrebbero avere per il nostro territoro, e per una conseguente revisione di tale proposta.

Con l'approvazione della Legge Regionale Veneto n. 4 del 16.MAR.15 è possibile richiedere, per gli aventi titolo, il cambio di destinazione urbanistica di aree edificabili in aree non edificabili.

Modalità e tempi di richiesta

La richiesta, sottoscritta da parte dei proprietari e/o di tutti i comproprietari e/o aventi titolo, secondo l'apposito modulo, deve essere presentata entro e non oltre il 30 novembre 2015:

- in formato cartaceo all'Ufficio Protocollo del Comune

- in formato elettronico tramite pec all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. "> Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Successivamente, l'Amministrazione comunale valuterà le istanze presentate e accoglierà quelle coerenti con le finalità di contenimento del consumo di suolo mediante approvazione di apposita variante al PRG (art. 7, comma 2, della L.R. Veneto 4/2015).

Info: Ufficio Urbanistica 041.5709759

14.10.2015

Nel Consiglio Comunale del 29 giugno è stato approvato il Bilancio di previsione 2015. Come mai si arriva a metà anno per approvare un bilancio di "previsione" ? E' continuata anche questo anno la riduzione dei trasferimenti statali ? Quali sono state le scelte della Giunta per mantenere in parità il bilancio comunale ? Quali le priorità di spesa ?

A queste e ad altre domande risponde la relazione al bilancio di previsione 2015 dell'Assessore alle Risorse Economiche e Controllo di Gestione, Elisa Zanin, che pubblichiamo di seguito. In allegato (in calce a questo articolo potete anche scaricare le slide che illustrano con ulteriore chiarezza il bilancio in entrate e in uscite)..

Il Consiglio Comunale del 31 marzo scorso ha approvato un Ordine del Giorno, denominato "Più Diritti per i Cittadini di Salzano", che cerca di interpretare un sentimento diffuso sia nella nostra comunità sia a livello internazionale, ma spesso messo in discussione, ovvero il riconoscimento dei diritti fondamentali della persona, qualunque essa sia, al di là delle distinzioni di sesso, nazionalità, religione, condizione sociale.

Il documento è un ordine del giorno, quindi un documento di indirizzo e orientamento per l’Amministrazione Comunale, ma anche di sollecitazione verso i livelli superiori di amministrazione e rappresentanza (il Governo e il Parlamento) affinché perseguano tali principi e adottino i provvedimenti legislativi conseguenti.

L’Ordine del Giorno affronta in particolare due situazioni.....

OPPOSIZIONE CONDIVISA E RESPONSABILE

Il-Tuo-Paese-Vivo glossy_ridLe due parole chiave del nostro programma elettorale erano “Amministrazione condivisa”.

Una espressione per indicare un metodo per amministrare attraverso un costante dialogo con i cittadini.

La maggioranza degli elettori ha però premiato altri.

Noi crediamo che il metodo dell’ascolto e della partecipazione sia comunque il metodo più giusto.

Per questo vogliamo svolgere il nostro ruolo di opposizione responsabile con lo stesso impegno e lo stesso metodo.

Lo faremo in Consiglio comunale, attraverso i nostri consiglieri eletti: Sara Baruzzo e Daniele Masiero.

Ma questo non basta.

Lo faremo tra la popolazione, con il contributo di tutti i cittadini di Salzano e Robegano che abbiano voglia di esprimere una idea, di segnalare un problema, di portare il loro contributo.

COME PARTECIPARE ?

• intervenite al nostro incontro, la sera di ogni primo martedì del mese, nella sede di via Calabria 2.

• incontriamoci nei banchetti che faremo periodicamente in piazza.

• prendete parte alle iniziative pubbliche che organizzeremo su alcuni temi cruciali per la nostra comunità.

Venite, daremo voce alle vostre idee!

Prossimi appuntamenti

INCONTRO di "preconsiglio" in vista del prossimo Consiglio Comunale

MERCOLEDI' 21 FEBBRAIO ore 21.00 sede via Calabria 2


SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE

23 febbraio 2018 ore19.30 - Filanda

ORDINE DEL GIORNO

1)  Approvazione verbali seduta di Consiglio del 22/12/2017.

2)  Adozione Piano Economico Finanziario anno 2018 relativo al servizio rifiuti solidi urbani.

3)  Adozione della tariffa Tarip 2018.

4)  Adesione al servizio di Difesa Civica Territoriale.

5)  Servizi pubblici a domanda individuale anno 2018 - determinazione della copertura del costo di gestione.

6)  Approvazione Documento Unico di Programmazione DUP 2018-2019-2020.

7)  Approvazione Bilancio di Previsione 2018-2019-2020.

8)  Deroga alle norme di attuazione ex lottizazione "Roata" (lotti n.5 e n.6) in via mons. Oddo Stocco, Salzano,

9)  Interrogazioni, interpellanze e mozioni.

In contatto

Puoi inviarci le tue domande e/o segnalazioni al seguente indirizzo e-mai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure utilizzando il form alla pagina contatti. Saremo lieti di prendere in esame le vostre considerazioni e richieste.

Cosa è stato fatto …

Vuoi conoscere le realizzazioni dell’Amministrazione Comunale 2012-2017, governata dalla Lista “Per il tuo Paese vivo” ? Leggi il “Bilancio sociale di mandato”. Puoi scaricarlo dal sito del Comune.

Newsletter

iscriviti per ricevere la nostra newsletter



Committente responsabile: Benito Agnelli - © 2017 Il Tuo Paese Vivo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.