testata oppo

 

A+ A A-

 

 

Ora un giovane di Salzano potrà trascorrere un periodo da 2 a 12 mesi in un Paese dell’Europa o di altre parti del mondo partecipando a un programma di volontariato, così come il Comune di Salzano potrà ospitare un giovane straniero per un programma di attività nel nostro territorio. E tutto praticamente gratis.

Questo è possibile grazie all’accreditamento recentemente acquisito dal Comune di Salzano dalla “Agenzia Nazionale per i Giovani” che gestisce il Servizio Volontario Europeo (SVE). Un riconoscimento importante (Salzano è l’unico comune del veneziano e terzo in Veneto) acquisito grazie all’impegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili.

.......

 

presentazione PAESVenerdì 8 marzo 2013, ore 20.30, a Robegano - "Casa Piatto"

Martedì 12 marzo 2013, ore 20.30, a Salzano - Filanda Romanin-Jacur

PRESENTAZIONE DEL PIANO DI AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE (P.A.E.S.)

Il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (P.A.E.S.) è lo strumento che il Comune di Salzano si è dato per realizzare nel concreto l’iniziativa europea “Patto dei Sindaci” (approvato alla fine dello scorso anno) e che si pone l’obiettivo, entro il 2020, di ridurre di almeno del 20% le emissioni di gas serra, l’aumento del 20% del uso di fonti di energia rinnovabile e il miglioramento del 20% dell’efficienza energetica.

Un documento che non solo raccoglie gli impegni che l’Amministrazione si pone ma che vuole stimolare e favorire la partecipazione dei cittadini verso nostri stili di vita che vadano nella direzione del conseguimento di tali obiettivi per un futuro sostenibile da consegnare alle nuove generazioni.

Per questo l’Amministrazione ha organizzato questi due incontri di presentazione e discussione a cui sono invitati tutti i cittadini, gli operatori economici e le associazioni presenti sul territorio comunale.

 

NB - il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (P.A.E.S.) è consultabile sul sito del Comune di Salzano (clicca qui)

 

 

 

 

 

 

 

Segnaliamo che tra l'8 e il 15 dicembre si svolgeranno a Salzano una serie di eventi dedicati ai temi dell'immigrazione, emigrazione e  diritti umani: le inziative del progetto dell'Amministrazione comunale di Salzano SALZANO - MAR DEL PLATA e gli eventi "IO SONO NATO QUI" dell'associazione Civitas Futura con il patrocinio del Comune e la collaborazione di altre associazioni.

Qui la presentazione del Sindaco, all'interno il programma completo dall'8 al 15 dicembre.

SALZANO - MAR DEL PLATA = EMIGRAZIONE, IMMIGRAZIONE , DIRITTI UMANI è un progetto che, grazie alla presenza a Mar del Plata di un gruppo di cittadini originari di Salzano,
ci ha permesso di approfondire il grande fenomeno dell’emigrazione: una pagina importante della nostra storia che in un secolo e mezzo ha coinvolto centinaia di Salzanesi.

Avvicinarsi alle sorti di tanti concittadini emigrati all’estero, induce inevitabilmente a una nuova comprensione nei confronti dei migranti di oggi che proprio nel nostro Paese, nelle nostre comunità, cercano una sorte migliore per sé e per le loro famiglie.

Questo percorso ha coinvolto in modo particolare il mondo della scuola, le giovani generazioni ed è ora restituito a tutta la cittadinanza.

Non è stata casuale la scelta di collocare questa serie di appuntamenti proprio in prossimità del 10 dicembre, anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: le persone che migrano e lasciano la propria terra vedono spesso negati i propri diritti fondamentali, viceversa è proprio dalla tutela dei diritti umani che si misura il grado di civiltà di un Paese.

Alessandro Quaresimin - Sindaco

 ...

 

 

 

 

 

 

Nel Consiglio Comunale di martedì 27 novembre sarà votato il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) del Comune di Salzano. Si tratta di un importante documento che il Comune di Salzano si è impegnato a produrre e ad applicare a seguito della sua adesione all’iniziativa europea “Patto dei Sindaci”: un patto tra i Sindaci della città d’Europa per conseguire entro il 2020 gli obiettivi di riduzione del 20% delle emissioni di gas serra, di aumento del 20% delle fonti di energia rinnovabile e di aumento del 20% dell’efficienza energetica. Per questo viene denominata strategia 20.20.20.

Su questo atto riportiamo una nota del Sindaco Alessandro Quaresimin e del Consigliere delegato all’ambiente e alle energie rinnovabili Andrea Pellizzon ...

 

 

 

 

 

I principi caratterizzanti il PAT (Piano di Assetto del Territorio) li abbiamo già conosciuti lungo il percorso iniziato nel 2009 e che ora, con l’adozione avvenuta in Consiglio Comunale, è giunto ad una tappa fondamentale: dopo gli studi, le analisi, le discussioni svolte con i cittadini e le associazioni, la concertazione con la Provincia, ora, con la pubblicazione sul BUR (presumibilmente proprio in questi giorni) scattano i 60 giorni di tempo per avanzare eventuali osservazioni. Infine si passerà alla approvazione definitiva.

Con questo articolo diamo solo qualche indicazione per facilitare la lettura dei documenti disponibili sul sito web del Comune ...

 

 

 

 

 

SEGUICI SUI SOCIAL

fb

twitter3

instagram-1581266 1920

Prossimi appuntamenti

GIOVEDI' 2 MAGGIO ore 21.00

sede via Calabria 2

RIUNIONE MENSILE DI LISTA
 

OPPOSIZIONE CONDIVISA E RESPONSABILE

Il-Tuo-Paese-Vivo glossy_rid Le due parole chiave del nostro programma elettorale erano “Amministrazione condivisa”.

Una espressione per indicare un metodo per amministrare attraverso un costante dialogo con i cittadini.

La maggioranza degli elettori ha però premiato altri.

Noi crediamo che il metodo dell’ascolto e della partecipazione sia comunque il metodo più giusto.

Per questo vogliamo svolgere il nostro ruolo di opposizione responsabile con lo stesso impegno e lo stesso metodo.

Lo faremo in Consiglio comunale, attraverso i nostri consiglieri eletti: Sara Baruzzo e Alice Tonello (che ha preso il posto del compianto Daniele Masiero).

Lo faremo tra la popolazione, con il contributo di tutti i cittadini di Salzano e Robegano che abbiano voglia di esprimere una idea, di segnalare un problema, di portare il loro contributo.

COME PARTECIPARE ?

• intervenite al nostro incontro, la sera di ogni primo giovedì del mese, nella sede di via Calabria 2.

• incontriamoci nei banchetti che faremo periodicamente in piazza.

• prendete parte alle iniziative pubbliche che organizzeremo su alcuni temi cruciali per la nostra comunità.

Venite, daremo voce alle vostre idee!

In contatto

Puoi inviarci le tue domande e/o segnalazioni al seguente indirizzo e-mai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Saremo lieti di prendere in esame le tue considerazioni e richieste.

Cosa è stato fatto …

Vuoi conoscere le realizzazioni dell’Amministrazione Comunale 2012-2017, governata dalla Lista “Per il tuo Paese vivo” ? Leggi il “Bilancio sociale di mandato”. Puoi scaricarlo dal sito del Comune.

Newsletter

iscriviti per ricevere la nostra newsletter



© 2019 Il Tuo Paese Vivo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.