A conclusione del Progetto di partecipazione sociale “ROBEGANO: LA COMUNITA’ DISCUTE DEL SUO FUTURO” promosso dal Gruppo consiliare della LISTA IL TUO PAESE VIVO è stato prodotto un documento che sintetizza le proposte raccolte. (SCARICA IL DOCUMENTO CLICCANDO IN CALCE AL PRESENTE ARTICOLO su "Download allegati)
Le proposte affrontano tre grandi temi: la gestione del traffico, la fruizione degli argini e gli interventi su edifici e spazi pubblici.
Per quanto riguarda il traffico viene riproposto il completamento della Regionale 515 e la risoluzione dell’incrocio del Pioppeto specie per quanto riguarda il transito ciclopedonale. Ma si sollecita anche la sistemazione di dissuasori di velocità lungo le strade più trafficate e controlli del traffico, oltre che con la polizia, anche con la videosorveglianza e la collaborazione dei cittadini con il “Controllo di vicinato sul traffico”.
Altra importante proposta riguarda la fruizione pedonale degli argini del Marzenego e del Rio Storto individuando tre percorsi di più facile attuazione sui quali concentrare le priorità.
Infine sono state affrontate alcune situazioni relative agli spazi sociali e all’assetto urbano: dalle vecchie scuole di via XXV Aprile per le quali va valutato se e quali spazi pubblici destinare, alle scuole attuali da mantenere a destinazione scolastica con una gestione unitaria degli spazi nell’ambito dell’intero Istituto comprensivo. Per la nuova area sportiva di via Rossini va privilegiato l’uso ricreativo con un progetto di rimboschimento. Per l’attuale campo sportivo di via Verdi si propone un area verde e parcheggi, ma anche valutare lo spostamento in quell’area della Scuola di infanzia parrocchiale ora collocata in una zona soggetta ad intenso traffico.
Il documento è stato trasmesso a tutti i soggetti che hanno partecipato al progetto, oltre che al Sindaco e a tutti i Consiglieri sollecitandone una discussione nel prossimo Consiglio comunale.
25.01.19