testata oppo

 

A+ A A-

Una Comunità che cambia, che cresce ...

 

“Che cosa è cambiato a Salzano e Robegano in questi ultimi anni”, ci stiamo chiedendo in questi giorni, in queste settimane che precedono la campagna elettorale per le elezioni del 6 e 7 maggio.
Nelle “puntate precedenti” abbiamo visto il restauro degli edifici, delle strade, i nuovi percorsi ciclabili … ma non è solo una questione di “opere pubbliche”; è anche una questione di uomini e di donne, di crescita collettiva di una comunità, di evoluzione nelle coscienze dei nostro concittadini. Un’evoluzione ben descritta nel PASS 2020. Vogliamo qui ripercorrere alcuni eventi, alcuni progetti che hanno caratterizzato la vita sociale e culturale del nostro comune, negli ultimi anni.
Cominciamo da Salzano nel mondo: il GEMELLAGGIO CON IL COMUNE FRANCESE DI VILLEFONTAINE, che rafforza lo spirito di coesione europea.
E poi il legame con la comunità dei salzanesi di MAR DEL PLATA IN ARGENTINA, per ricordare non solo le nostre storie di emigrazione, ma anche comprendere, dal dramma dei desaparesidos, il valore dei diritti umani.
E poi la vivacità e l’impegno culturale vissuto con L’INCONTRO INTERNAZIONALE ACQUA che ha visto giovani di Salzano e di altri Paesi europei lavorare assieme sul tema di questa importante risorsa ambientale.
E a proposito di giovani come non ricordare la straordinaria esperienza del CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI che coinvolge i nostri giovanissimi cittadini (dalla 4° classe elementare fino alla 3° media) nella pratica diretta dei principi della democrazia, della rappresentanza e della partecipazione. Mentre per i più grandi (i 18enni) un appuntamento ormai fisso è la CONSEGNA DELLA COSTITUZIONE al compimento della maggiore età.
E ancora le eccellenze culturali vissute con il PROGETTO FILI, gli INCONTRI DI MUSICA, FILOSOFIA E STORIA e i CORSI DI FORMAZIONE PER ADULTI.
Iniziative ahimè sempre più difficili da realizzare e che si rendono possibili, come tutti gli eventi che qui ricordiamo, grazie all’impegno e alla passione del volontariato.
Così come i momenti di aggregazione e festa vissuti sia con gli ormai tradizionali appuntamenti delle FESTE POPOLARI (dalla Festa della Zucca, a quella del Baccala, della Filatura e quelle dei Santi patroni).
Ma anche quelle dedicate ai più giovani (come il Pr.ESTATE ASCOLTO) e a quelle dei nuovi eventi sociali come la NOTTE BIANCA.
Difficile ricordarle tutte … per cui se ce ne siamo dimenticati qualcuna (come è inevitabile) … prosegui tu nell’elenco ...

SEGUICI SUI SOCIAL

fb

twitter3

instagram-1581266 1920

Prossimi appuntamenti


Lunedì 23 dicembre h.18.00: Convocazione del Consiglio Comunale

c/o Aula Consiliare Filanda Romanin-Jacur

ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione verbali seduta di Consiglio Comunale del 25/11/2019.

2) Ratifica deliberazione di Giunta Comunale n. 130 del 26/11/2019 ad oggetto "Variazione al Bilancio di Previsione 2019-2020-2021 (n. 12 di competenza e n. 12 di cassa)".

3) Servizi pubblici a domanda individuale anno 2020. Determinazione copertura del costo di gestione.

4) Approvazione Programma degli incarichi individuali di studio, ricerca e di consulenza per l'anno 2020.

5) Conferma per l'anno 2020 dell'aliquota dell'addizionale comunale all'IRPEF.

6) Determinazione quota oneri di urbanizzazione per edifici di culto ai sensi L.R.V. 44/87 - anno 2020.

7) Approvazione del Documento Unico di Programmazione aggiornato (DUP) 2020-2021-2022.

8) Approvazione del Bilancio di Previsione 2020-2021-2022.

9) Piano Ordinario di Ricognizione delle Partecipazioni ex art. 20 D.Lgs. 19 agosto 2016, n. 175 - Ricognizione partecipazioni dell'ente.

10) Modifica tracciato stradale della "Vicinale delle Caltresse" in Robegano. Sdemanializzazione e permuta area interessata.

11) Istituzione ai sensi del comma 8 art. 4 L.R. 14/2019 del "Registro Comunale Eletrtronico dei Crediti Edilizi (RECRED)" - Approvazione.

12) Derigo previsioni urbanistiche ex Piano di Lottizzazione "Roata" ai sensi dell'art. 57 delle Norme Teciniche di Attuazione di P.R.G. - Lotti n. 10-11 (spostamento accessi carrai e ridefinizione aree parcheggio pubblico) - via Mons. Oddo Stocco e via Cadore.

13) Deliberazione di Consiglio Comunale n. 140 del 26.07.2018 - Integrazione.

14) Interrogazioni, interpellanze.

15) Mozioni.

OPPOSIZIONE CONDIVISA E RESPONSABILE

Il-Tuo-Paese-Vivo glossy_rid Le due parole chiave del nostro programma elettorale erano “Amministrazione condivisa”.

Una espressione per indicare un metodo per amministrare attraverso un costante dialogo con i cittadini.

La maggioranza degli elettori ha però premiato altri.

Noi crediamo che il metodo dell’ascolto e della partecipazione sia comunque il metodo più giusto.

Per questo vogliamo svolgere il nostro ruolo di opposizione responsabile con lo stesso impegno e lo stesso metodo.

Lo faremo in Consiglio comunale, attraverso i nostri consiglieri eletti: Sara Baruzzo e Alice Tonello (che ha preso il posto del compianto Daniele Masiero).

Lo faremo tra la popolazione, con il contributo di tutti i cittadini di Salzano e Robegano che abbiano voglia di esprimere una idea, di segnalare un problema, di portare il loro contributo.

COME PARTECIPARE ?

• intervenite al nostro incontro, la sera di ogni primo giovedì del mese, nella sede di via Calabria 2.

• incontriamoci nei banchetti che faremo periodicamente in piazza.

• prendete parte alle iniziative pubbliche che organizzeremo su alcuni temi cruciali per la nostra comunità.

Venite, daremo voce alle vostre idee!

In contatto

Puoi inviarci le tue domande e/o segnalazioni al seguente indirizzo e-mai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Saremo lieti di prendere in esame le tue considerazioni e richieste.

Cosa è stato fatto …

Vuoi conoscere le realizzazioni dell’Amministrazione Comunale 2012-2017, governata dalla Lista “Per il tuo Paese vivo” ? Leggi il “Bilancio sociale di mandato”. Puoi scaricarlo dal sito del Comune.

Newsletter

iscriviti per ricevere la nostra newsletter



© 2019 Il Tuo Paese Vivo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.