testata oppo

 

A+ A A-

Un Comune oltre il Comune, una Comunità in rete

puzzle colorato
Viviamo in un mondo fortemente interconnesso
. Abitiamo in una città, lavoriamo in un’altra, incontriamo gli amici in un’altra ancora. Conosciamo di più e prima ciò che accade dall’altra parte del globo rispetto a ciò che accade a pochi passi da noi. Mangiamo cibo coltivato, prodotto, trasformato a migliaia di chilometri di distanza piuttosto che ciò che cresce nei campi dei nostri agricoltori. Sono questi solo alcuni degli effetti positivi e degli effetti distorti della globalizzazione.
Ma come una comunità come quella di Salzano e Robegano può confrontarsi con questa realtà ?
Rafforzando la sua identità e nel contempo collegandosi al mondo: in altre parole stando “in rete”.
 
Per dar valore alle nostre potenzialità - Salzano in rete
Salzano ha risorse uniche che lo contraddistinguono dagli altri territori, che fanno la sua identità, ma che possono esprimere tutto il loro valore per lo sviluppo sociale ed economico, solo se connesse a reti più ampie.
Vogliamo che Salzano guardi oltre i suoi confini:
•    Rafforzare la collocazione dell’Oasi Lycaena nella Rete Ecologica Provinciale e nella Rete europea Natura2000;
•    Far entrare la Villa e la Filanda nella rete delle ville venete e nei circuiti europei del turismo di archeologia industriale e nella rete degli eventi culturali regionali e nazionali;
•    Fare del Museo Pio X e del Santuario di Robegano due tappe dei percorsi europei del turismo religioso;
•    Connettere i percorsi ciclabili alla Rete Escursionistica Veneta (REV), facendone così occasione non solo di mobilità e svago per i cittadini, ma di frequentazione dei cicloturisti (specie di altre nazioni) che numerosi transitano nella nostra regione;
•    Valorizzare le Terme di Salzano nel Circuito termale regionale
•    Confermare Salzano come luogo di accoglienza e di confronto europeo, come già realizzato con il Gemellaggio e l’Incontro internazionale “Acqua”.

Per cogliere le opportunità - Salzano nel web
Buona parte della nostra vita, dell’informazione, dei rapporti economici, dei servizi amministrativi si svolge in Internet. Vogliamo proseguire nell’avviata informatizzazione dei servizi comunali, offrendo spazi per il dialogo tra cittadini e Amministrazione, come la possibilità, già sperimentata, di telefonare gratis via Internet tra uffici pubblici e cittadini (Voip). Dando la possibilità di accedere gratuitamente a Internet da pc portatili e smartphone (WI-FI) nelle aree circostanti ai luoghi pubblici (biblioteca, parco, filanda, piazze, ecc.) con possibilità di progresiva estensione a tutto il territorio comunale: un servizio particolarmente sentito dalla popolazione giovane, che può favorire la vita sociale del nostro paese. Vogliamo sviluppare il sito Internet del Comune, dando spazio a imprese, attività commerciali, agricoltori e Associazioni del nostro territorio per far conoscere le loro storie e le loro eccellenze.

Per ottimizzare le risorse - Salzano nell’Unione dei Comuni del Miranese
Per ridurre i costi amministrativi, per garantire i servizi e per acquisire le risorse europee per lo sviluppo, le singole Amministrazioni Comunali devono collaborare tra loro. Vogliamo fare sinergia con i comuni limitrofi. Vogliamo Salzano protagonista nella costituzione dell’Unione dei Comuni del Miranese.

 

Sabato 14 aprile

SEGUICI SUI SOCIAL

fb

twitter3

instagram-1581266 1920

Prossimi appuntamenti

GIOVEDI' 2 MAGGIO ore 21.00

sede via Calabria 2

RIUNIONE MENSILE DI LISTA
 

OPPOSIZIONE CONDIVISA E RESPONSABILE

Il-Tuo-Paese-Vivo glossy_rid Le due parole chiave del nostro programma elettorale erano “Amministrazione condivisa”.

Una espressione per indicare un metodo per amministrare attraverso un costante dialogo con i cittadini.

La maggioranza degli elettori ha però premiato altri.

Noi crediamo che il metodo dell’ascolto e della partecipazione sia comunque il metodo più giusto.

Per questo vogliamo svolgere il nostro ruolo di opposizione responsabile con lo stesso impegno e lo stesso metodo.

Lo faremo in Consiglio comunale, attraverso i nostri consiglieri eletti: Sara Baruzzo e Alice Tonello (che ha preso il posto del compianto Daniele Masiero).

Lo faremo tra la popolazione, con il contributo di tutti i cittadini di Salzano e Robegano che abbiano voglia di esprimere una idea, di segnalare un problema, di portare il loro contributo.

COME PARTECIPARE ?

• intervenite al nostro incontro, la sera di ogni primo giovedì del mese, nella sede di via Calabria 2.

• incontriamoci nei banchetti che faremo periodicamente in piazza.

• prendete parte alle iniziative pubbliche che organizzeremo su alcuni temi cruciali per la nostra comunità.

Venite, daremo voce alle vostre idee!

In contatto

Puoi inviarci le tue domande e/o segnalazioni al seguente indirizzo e-mai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Saremo lieti di prendere in esame le tue considerazioni e richieste.

Cosa è stato fatto …

Vuoi conoscere le realizzazioni dell’Amministrazione Comunale 2012-2017, governata dalla Lista “Per il tuo Paese vivo” ? Leggi il “Bilancio sociale di mandato”. Puoi scaricarlo dal sito del Comune.

Newsletter

iscriviti per ricevere la nostra newsletter



© 2019 Il Tuo Paese Vivo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.