testata oppo

 

A+ A A-

PASS 2020: il programma del programma

Il titolo di questo decimo e ultimo appuntamento della serie di articoli dedicati al Programma sta a significare che “il Tuo Paese Vivo” ha fatto proprio le risultanze del PASS 2020 (Piano di Assetto dello Sviluppo Sociale). PASS 2020 è il progetto che ha coinvolto 1.200 concittadini in un percorso partecipativo durato 2 anni. Un progetto che ha delineato il futuro che vogliamo per le nostre comunità attraverso sette sfide e cinque progetti. E se questo è il sentire dei nostri concittadini, la lista che intende interpretare al meglio la nostra comunità non può che assumerlo come base per i suoi impegni.

Il PASS 2020 individua sette sfide ineludibili che ci impegniamo ad affrontare assieme ai cittadini di Salzano e Robegano:
-    Promuovere una nuova identità culturale;
-    Favorire uno sviluppo economico e sociale possibile;
-    Valorizzare i servizi che la città offre ai cittadini;
-    Aumentare la qualità della coesione sociale;
-    Tutelare l’ambiente e gli spazi verdi;
-    Curare la bellezza degli spazi comuni;
-    Costruire un patto educativo di comunità.
   
Così come ci impegneremo ad appoggiare i cittadini e le Associazioni che vorranno lavorare per attuare i cinque progetti che potranno nei prossimi dieci anni segnare il futuro del nostro paese come:
-    Città di cultura: dare visibilità sovracomunale ai luoghi e alle iniziative culturali nelle quali i protagonisti sono i cittadini;
-    Città giovane: fare di Salzano un luogo attrattivo per giovani famiglie e, facendo leva sui servizi già esistenti (Biblioteca, Centri giovani, ecc.), far sì che i giovani siano i principali attori della vita del loro comune;
-    Città accogliente: attenta alle diversità e alle specificità di ognuno, di ogni età, genere e provenienza;
-    Città verde, produttiva e termale: promuovere iniziative imprenditoriali locali che valorizzino le eccellenze ambientali, culturali e produttive del nostro comune;
-    Città attenta alla famiglia: verificare e migliorare in continuo, insieme alle famiglie stesse, i servizi e le iniziative comunali a loro rivolti, facendo sì che la stessa attuazione del PASS sia a dimensione della famiglia.

Ricordiamo  infine che domani 2 maggio a Vicenza il PASS 2020 riceverà il Premio CITTA’ IMPRESA 2012 - FABBRICATORE DI IDEE assegnato dal Corriere della Sera e da NordEstEuropa alle più significative imprese, enti, associazioni e singoli individui che contribuiscono con il loro lavoro, le idee e la passione a far crescere il territorio del Nordest.

Un fatto di grande significato che non solo onora la comunità di Salzano e Robegano per il lavoro svolto, non solo premia l’Amministrazione comunale che lo ha promosso, ma rafforza la nostra scelta di fare della realizzazione del PASS 2020 uno degli impegni del nostro programma elettorale.

PS – Il Festival Città Impresa organizza una serie di eventi sui temi dello sviluppo sostenibile in diverse località del Veneto tra il 2 e il 6 maggio. Tutti molto interessanti. Il programma completo è disponibile su www.festivalcittaimpresa.it. Segnaliamo un particolare appuntamento che si svolge nel nostro comune:  SABATO 5 MAGGIO, ore 15.00 – 19.30 al’OASI LYCAENA “ARTE E NATURA”: Laboratori di pittura dal vero per bambini e adulti di ogni età.

 

martedì 1 maggio

via Di Vittorio

martedì 17/4 - Salzano, via Frusta

mercoledì 18/4 - Robegano, via Albinoni

giovedì 19/4 - Salzano, via Mons. Stocco

SEGUICI SUI SOCIAL

fb

twitter3

instagram-1581266 1920

Prossimi appuntamenti

GIOVEDI' 2 MAGGIO ore 21.00

sede via Calabria 2

RIUNIONE MENSILE DI LISTA
 

OPPOSIZIONE CONDIVISA E RESPONSABILE

Il-Tuo-Paese-Vivo glossy_rid Le due parole chiave del nostro programma elettorale erano “Amministrazione condivisa”.

Una espressione per indicare un metodo per amministrare attraverso un costante dialogo con i cittadini.

La maggioranza degli elettori ha però premiato altri.

Noi crediamo che il metodo dell’ascolto e della partecipazione sia comunque il metodo più giusto.

Per questo vogliamo svolgere il nostro ruolo di opposizione responsabile con lo stesso impegno e lo stesso metodo.

Lo faremo in Consiglio comunale, attraverso i nostri consiglieri eletti: Sara Baruzzo e Alice Tonello (che ha preso il posto del compianto Daniele Masiero).

Lo faremo tra la popolazione, con il contributo di tutti i cittadini di Salzano e Robegano che abbiano voglia di esprimere una idea, di segnalare un problema, di portare il loro contributo.

COME PARTECIPARE ?

• intervenite al nostro incontro, la sera di ogni primo giovedì del mese, nella sede di via Calabria 2.

• incontriamoci nei banchetti che faremo periodicamente in piazza.

• prendete parte alle iniziative pubbliche che organizzeremo su alcuni temi cruciali per la nostra comunità.

Venite, daremo voce alle vostre idee!

In contatto

Puoi inviarci le tue domande e/o segnalazioni al seguente indirizzo e-mai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Saremo lieti di prendere in esame le tue considerazioni e richieste.

Cosa è stato fatto …

Vuoi conoscere le realizzazioni dell’Amministrazione Comunale 2012-2017, governata dalla Lista “Per il tuo Paese vivo” ? Leggi il “Bilancio sociale di mandato”. Puoi scaricarlo dal sito del Comune.

Newsletter

iscriviti per ricevere la nostra newsletter



© 2019 Il Tuo Paese Vivo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.