testata oppo

 

A+ A A-

Si torna a parlare di PAT (Piano di Assetto del Territorio)

Dopo la sottoscrizione da parte della Provincia e la sua conseguente adozione da parte del Consiglio comunale dello scorso venerdì 29 giugno, la palla ritorna ai cittadini che potranno avanzare le loro ufficiali osservazioni a questo importante documento che traccia il futuro dell’assetto territoriale del nostro comune. Il percorso di elaborazione (iniziato nel 2009) aveva infatti già visto una importante fase di consultazione nel 2010 con una serie di incontri pubblici, la pubblicazione dei documenti sul sito web comunale e la possibilità di avanzare suggerimenti e proposte. E’ in conseguenza a questa fase di partecipazione pubblica (che si è tra l’altro intrecciata con la discussione pubblica dell’altro documento programmatorio, il PASS 2020) che si sono prodotti gli elaborati tecnici che ora vengono sottoposti nuovamente all’attenzione della popolazione per giungere alla sua definitiva approvazione.

Per questo l’Amministrazione comunale ha convocato due assemblee pubbliche:

il 10 luglio a Casa Piatto, Robegano

il 12 luglio in Filanda, Salzano

entrambe alle ore 20.30, a cui è invitata tutti cittadini di Salzano e Robegano. La partecipazione a questi incontri è particolarmente importante perché poi, entro la fine di settembre ciascuno potrà formalmente presentare le sue osservazioni.

A breve i nuovi documenti saranno pubblicati sul sito web del Comune.

Sul PAT ricordiamo quanto affermato nel programma elettorale della LISTA il TUO PAESE VIVO che riportiamo integralmente:

L’attuale Amministrazione Comunale ha elaborato il PAT (Piano di Assetto del Territorio), cioè il documento di programmazione che definisce le linee guida per l’edificabilità, la viabilità, la tutela e lo sviluppo del territorio. Il PAT si caratterizza per due punti di grande valore:

- preserva l’integrità del paesaggio e delle risorse ambientali, salvaguardando le zone agricole dove non sono possibili nuove costruzioni ad eccezione del recupero dei volumi esistenti

- per la nuova edificazione nelle aree residenziali vengono individuate alcune zone potenzialmente interessabili; la nuova volumetria (stimata in un massimo del 3 % dell’attuale edificato) non viene collocata sul territorio, ma rimane a disposizione del Comune che ne valuterà la sua eventuale assegnazione solo a condizione di ottenerne servizi e benefici per l’intera comunità.

Nell’attuare il PAT, tenendo conto di tutte le indicazioni espresse dal PASS2020, ci impegneremo a incentivare una edificazione tesa al risparmio energetico, elevati standard per le aree verdi, la riduzione del traffico nei centri urbani e la valorizzazione dei due centri storici e delle risorse naturalistiche del territorio.

 

 

1 luglio 2012

 

 


via Di Vittorio

martedì 17/4 - Salzano, via Frusta

mercoledì 18/4 - Robegano, via Albinoni

giovedì 19/4 - Salzano, via Mons. Stocco

SEGUICI SUI SOCIAL

fb

twitter3

instagram-1581266 1920

Prossimi appuntamenti

GIOVEDI' 2 MAGGIO ore 21.00

sede via Calabria 2

RIUNIONE MENSILE DI LISTA
 

OPPOSIZIONE CONDIVISA E RESPONSABILE

Il-Tuo-Paese-Vivo glossy_rid Le due parole chiave del nostro programma elettorale erano “Amministrazione condivisa”.

Una espressione per indicare un metodo per amministrare attraverso un costante dialogo con i cittadini.

La maggioranza degli elettori ha però premiato altri.

Noi crediamo che il metodo dell’ascolto e della partecipazione sia comunque il metodo più giusto.

Per questo vogliamo svolgere il nostro ruolo di opposizione responsabile con lo stesso impegno e lo stesso metodo.

Lo faremo in Consiglio comunale, attraverso i nostri consiglieri eletti: Sara Baruzzo e Alice Tonello (che ha preso il posto del compianto Daniele Masiero).

Lo faremo tra la popolazione, con il contributo di tutti i cittadini di Salzano e Robegano che abbiano voglia di esprimere una idea, di segnalare un problema, di portare il loro contributo.

COME PARTECIPARE ?

• intervenite al nostro incontro, la sera di ogni primo giovedì del mese, nella sede di via Calabria 2.

• incontriamoci nei banchetti che faremo periodicamente in piazza.

• prendete parte alle iniziative pubbliche che organizzeremo su alcuni temi cruciali per la nostra comunità.

Venite, daremo voce alle vostre idee!

In contatto

Puoi inviarci le tue domande e/o segnalazioni al seguente indirizzo e-mai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Saremo lieti di prendere in esame le tue considerazioni e richieste.

Cosa è stato fatto …

Vuoi conoscere le realizzazioni dell’Amministrazione Comunale 2012-2017, governata dalla Lista “Per il tuo Paese vivo” ? Leggi il “Bilancio sociale di mandato”. Puoi scaricarlo dal sito del Comune.

Newsletter

iscriviti per ricevere la nostra newsletter



© 2019 Il Tuo Paese Vivo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.