testata oppo

 

A+ A A-

Approvato il bilancio preventivo 2012

 

Il Consiglio comunale del 29 giugno ha definitivamente approvato il bilancio preventivo 2012 (e triennale 2012-1014). Già si sapeva che sarebbe stato un bilancio critico: tra ulteriori riduzioni dei trasferimenti statali e l’incertezza delle entrate (leggi IMU), lo sforzo è stato di ridurre i danni (o meglio i tagli), salvaguardando i servizi sociali e limitando il più possibile la pressione fiscale.

Del resto lo si è detto più volte: i margini di manovra sono sempre più ristretti, la maggior parte dei capitoli di spesa sono vincolati e l’obbligo di migliorare ulteriormente il saldo finanziario per rispettare il patto di stabilità ha inevitabilmente congelato tutti gli investimenti effettuabili, rendendo la gestione del comune di Salzano ancora più complessa rispetto allo scorso anno.

Sul piano della fiscalità già nel Consiglio precedente era stato annunciato l’aumento da 0,06 a 0,08 della aliquota IRPEF che genererà una maggiore entrata di circa 230.000 euro che, causa riduzione dei trasferimenti statali, sono indispensabili per il raggiungimento dell’obiettivo di pareggio di bilancio. Si è ritenuto doveroso, tuttavia, lasciare esente dal pagamento dell’IRPEF la fascia di reddito fino ai 10.000€.

Per l’IMU va detto che è una entrata che non comporterà un aumento delle risorse disponibili per il bilancio comunale in quanto un eventuale incremento di entrate sarà compensato da un equivalente riduzione del trasferimento statale. Si sono comunque confermate le aliquote minime. Solo sulle case sfitte e non occupate si è aumentata l’aliquota del 3 per mille al fine di incentivare l’offerta del settore. Ma a settembre, quando arriveranno i dati e le modalità applicative definitive del Ministero, ci potrebbe essere una revisione, in quanto è volontà dell’amministrazione prevedere, se possibile, agevolazioni per determinate categorie di cittadini, quali, ad esempio, anziani e disabili residenti in casa di cura.

Per quanto riguarda i “numeri” che costituiscono il Bilancio di Previsione 2012, si rimanda alla lettura della relazione e alla visione delle slide di sintesi che potete scaricare dai link qui sotto.

 

 

5 luglio 2012

 

 


via Di Vittorio

martedì 17/4 - Salzano, via Frusta

mercoledì 18/4 - Robegano, via Albinoni

giovedì 19/4 - Salzano, via Mons. Stocco

SEGUICI SUI SOCIAL

fb

twitter3

instagram-1581266 1920

Prossimi appuntamenti

GIOVEDI' 2 MAGGIO ore 21.00

sede via Calabria 2

RIUNIONE MENSILE DI LISTA
 

OPPOSIZIONE CONDIVISA E RESPONSABILE

Il-Tuo-Paese-Vivo glossy_rid Le due parole chiave del nostro programma elettorale erano “Amministrazione condivisa”.

Una espressione per indicare un metodo per amministrare attraverso un costante dialogo con i cittadini.

La maggioranza degli elettori ha però premiato altri.

Noi crediamo che il metodo dell’ascolto e della partecipazione sia comunque il metodo più giusto.

Per questo vogliamo svolgere il nostro ruolo di opposizione responsabile con lo stesso impegno e lo stesso metodo.

Lo faremo in Consiglio comunale, attraverso i nostri consiglieri eletti: Sara Baruzzo e Alice Tonello (che ha preso il posto del compianto Daniele Masiero).

Lo faremo tra la popolazione, con il contributo di tutti i cittadini di Salzano e Robegano che abbiano voglia di esprimere una idea, di segnalare un problema, di portare il loro contributo.

COME PARTECIPARE ?

• intervenite al nostro incontro, la sera di ogni primo giovedì del mese, nella sede di via Calabria 2.

• incontriamoci nei banchetti che faremo periodicamente in piazza.

• prendete parte alle iniziative pubbliche che organizzeremo su alcuni temi cruciali per la nostra comunità.

Venite, daremo voce alle vostre idee!

In contatto

Puoi inviarci le tue domande e/o segnalazioni al seguente indirizzo e-mai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Saremo lieti di prendere in esame le tue considerazioni e richieste.

Cosa è stato fatto …

Vuoi conoscere le realizzazioni dell’Amministrazione Comunale 2012-2017, governata dalla Lista “Per il tuo Paese vivo” ? Leggi il “Bilancio sociale di mandato”. Puoi scaricarlo dal sito del Comune.

Newsletter

iscriviti per ricevere la nostra newsletter



© 2019 Il Tuo Paese Vivo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.