testata oppo

 

A+ A A-

Prove di Associazioni di località

Uno dei punti qualificanti del programma della Lista “Il Tuo Paese Vivo” (e ora del Programma di mandato della Giunta Comunale) è quello della partecipazione del cittadino alla cosa pubblica: una partecipazione che può tradursi nella evidenziazione dei problemi di una determinata località, nella ricerca di soluzioni, nella partecipazione alle scelte amministrative, o nella presa in carico di “pezzi” della cosa pubblica (la manutenzione di un area comune, l’attivazione di una speciale iniziativa, ecc.).

Una operazione non facile da tradurre in pratica, ma in cui è fondamentale da un lato il ruolo propositivo dei cittadini e dell’altro la disponibilità dell’Amministrazione a creare le condizioni affinché questo si realizzi.

E questo si è realizzato in un primo piccolo ma significato esempio: un gruppo di cittadini residenti di Robegano ha espresso la volontà per tenere aperto (ad uso delle famiglie e in particolare dei bambini della zona) il giardino di Casa Piatto, curandone la manutenzione e l’animazione anche con piccole migliorie (alberature, giochi, ecc.). Si potrà così avere uno spazio pubblico in più pienamente fruibile dalla cittadinanza e migliorare l’offerta aggregativa per i più giovani.

La volontà di collaborazione è stata sancita della Delibera di Giunta n. 91 del 17.07.12 (scarica il testo in calce a questo articolo) che approva le linee di indirizzo per la stipula di una convenzione tra cittadini e Amministrazione. Un esempio che potrà essere seguito da altri gruppi locali che hanno già manifestato il loro interesse per la gestione di altre aree pubbliche comunali. Un primo piccolo ma significativo esempio di cosa può voler dire “partecipazione” e “Associazioni di località”.

 

 

 

16 agosto 2012

 

 


via Di Vittorio

martedì 17/4 - Salzano, via Frusta

mercoledì 18/4 - Robegano, via Albinoni

giovedì 19/4 - Salzano, via Mons. Stocco

SEGUICI SUI SOCIAL

fb

twitter3

instagram-1581266 1920

Prossimi appuntamenti

GIOVEDI' 2 MAGGIO ore 21.00

sede via Calabria 2

RIUNIONE MENSILE DI LISTA
 

OPPOSIZIONE CONDIVISA E RESPONSABILE

Il-Tuo-Paese-Vivo glossy_rid Le due parole chiave del nostro programma elettorale erano “Amministrazione condivisa”.

Una espressione per indicare un metodo per amministrare attraverso un costante dialogo con i cittadini.

La maggioranza degli elettori ha però premiato altri.

Noi crediamo che il metodo dell’ascolto e della partecipazione sia comunque il metodo più giusto.

Per questo vogliamo svolgere il nostro ruolo di opposizione responsabile con lo stesso impegno e lo stesso metodo.

Lo faremo in Consiglio comunale, attraverso i nostri consiglieri eletti: Sara Baruzzo e Alice Tonello (che ha preso il posto del compianto Daniele Masiero).

Lo faremo tra la popolazione, con il contributo di tutti i cittadini di Salzano e Robegano che abbiano voglia di esprimere una idea, di segnalare un problema, di portare il loro contributo.

COME PARTECIPARE ?

• intervenite al nostro incontro, la sera di ogni primo giovedì del mese, nella sede di via Calabria 2.

• incontriamoci nei banchetti che faremo periodicamente in piazza.

• prendete parte alle iniziative pubbliche che organizzeremo su alcuni temi cruciali per la nostra comunità.

Venite, daremo voce alle vostre idee!

In contatto

Puoi inviarci le tue domande e/o segnalazioni al seguente indirizzo e-mai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Saremo lieti di prendere in esame le tue considerazioni e richieste.

Cosa è stato fatto …

Vuoi conoscere le realizzazioni dell’Amministrazione Comunale 2012-2017, governata dalla Lista “Per il tuo Paese vivo” ? Leggi il “Bilancio sociale di mandato”. Puoi scaricarlo dal sito del Comune.

Newsletter

iscriviti per ricevere la nostra newsletter



© 2019 Il Tuo Paese Vivo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.