testata oppo

 

A+ A A-

Salzano Energia 20.20.20

 

La sostenibilità energetica ed ambientale è un valore che le nostre comunità stanno maturando giorno per giorno con forte intensità; da tempo abbiamo preso coscienza che le risorse naturali sono un bene finito che è sempre più urgente imparare a gestire e rispettare.

E' necessario quindi un impegno diffuso su più livelli: cittadini, imprese, enti territoriali e di governo di ogni ordine e grado. A questo proposito esiste ora una notevole opportunità: l'Unione Europea sta portando avanti la lotta al cambiamento climatico impegnandosi a ridurre entro il 2020 le emissioni totali di anidride carbonica del 20%.

L’Amministrazione Comunale di Salzano, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 31 del 2.03.2011, ha aderito all’iniziativa europea “Patto dei Sindaci” (Covenant of Mayors) rivolta a tutte le città ed i comuni europei allo scopo di raggiungere precisi obiettivi di sostenibilità in campo energetico per il contenimento dell’effetto serra.

Salzano ha firmato il Patto in data 29.11.2011, partecipando al progetto con la Provincia di Venezia chiamato 20.20.20 con l’obiettivo, entro l'anno 2020, di ridurre almeno del 20% le proprie emissioni di gas serra attraverso politiche e misure locali che aumentino del 20% il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, che migliorino del 20% l’efficienza energetica attuando programmi sul risparmio energetico e sull’uso razionale dell’energia.

L'adesione al Patto è' stata una scelta non obbligata e che l'Amministrazione ha voluto fare con la precisa volontà di farsi carico responsabilmente di quanto è nelle sue possibilità per far fronte all'emergenza dei cambiamenti climatici ed operare per un futuro sostenibile da consegnare alle nuove generazioni.

In particolare l’adesione comporta che l'Amministrazione si doti del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) in collaborazione con la Società Civile perché solo attraverso strategie energetiche condivise da tutti è possibile vincere la sfida e raggiungere gli obiettivi prefissati. Per questo il PAES prevede una serie di azioni che non sono solo del Comune ma dell’intera comunità e che riguardano un diverso approccio ai nostri stili di vita e alle nostre abitudini quotidiane per andare nella direzione, come indicato dalla Comunità Europea, di una crescita inclusiva, intelligente, sostenibile.

Siamo tutti chiamati quindi, cittadini, attività produttive, enti pubblici e privati, scuole, gruppi e associazioni presenti sul territorio comunale, ad avere un ruolo chiave nell'indirizzare la sfida del cambiamento climatico ed energetico a livello locale. Solo insieme possiamo stabilire una visione comune del futuro, attuare i percorsi che trasformeranno tale visione in realtà ed investire le necessarie risorse umane e finanziarie.

E' un impegno che si aggancia al progetto PASS 2020 (Piano di Assetto dello Sviluppo Sociale) di questa Amministrazione che guarda a costruire il ben-essere sociale della nostra comunità locale perché la qualità ambientale è fondamentale per un paese che mette al centro le persone e guarda al futuro dei propri figli.

 

IL SINDACO  Alessandro Quaresimin                                              

IL CONSIGLIERE DELEGATO ALL'AMBIENTE ED ENERGIE RINNOVABILI     Andrea Pellizzon

23 novembre 2012

 


via Di Vittorio

martedì 17/4 - Salzano, via Frusta

mercoledì 18/4 - Robegano, via Albinoni

giovedì 19/4 - Salzano, via Mons. Stocco

SEGUICI SUI SOCIAL

fb

twitter3

instagram-1581266 1920

Prossimi appuntamenti

GIOVEDI' 2 MAGGIO ore 21.00

sede via Calabria 2

RIUNIONE MENSILE DI LISTA
 

OPPOSIZIONE CONDIVISA E RESPONSABILE

Il-Tuo-Paese-Vivo glossy_rid Le due parole chiave del nostro programma elettorale erano “Amministrazione condivisa”.

Una espressione per indicare un metodo per amministrare attraverso un costante dialogo con i cittadini.

La maggioranza degli elettori ha però premiato altri.

Noi crediamo che il metodo dell’ascolto e della partecipazione sia comunque il metodo più giusto.

Per questo vogliamo svolgere il nostro ruolo di opposizione responsabile con lo stesso impegno e lo stesso metodo.

Lo faremo in Consiglio comunale, attraverso i nostri consiglieri eletti: Sara Baruzzo e Alice Tonello (che ha preso il posto del compianto Daniele Masiero).

Lo faremo tra la popolazione, con il contributo di tutti i cittadini di Salzano e Robegano che abbiano voglia di esprimere una idea, di segnalare un problema, di portare il loro contributo.

COME PARTECIPARE ?

• intervenite al nostro incontro, la sera di ogni primo giovedì del mese, nella sede di via Calabria 2.

• incontriamoci nei banchetti che faremo periodicamente in piazza.

• prendete parte alle iniziative pubbliche che organizzeremo su alcuni temi cruciali per la nostra comunità.

Venite, daremo voce alle vostre idee!

In contatto

Puoi inviarci le tue domande e/o segnalazioni al seguente indirizzo e-mai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Saremo lieti di prendere in esame le tue considerazioni e richieste.

Cosa è stato fatto …

Vuoi conoscere le realizzazioni dell’Amministrazione Comunale 2012-2017, governata dalla Lista “Per il tuo Paese vivo” ? Leggi il “Bilancio sociale di mandato”. Puoi scaricarlo dal sito del Comune.

Newsletter

iscriviti per ricevere la nostra newsletter



© 2019 Il Tuo Paese Vivo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.