testata oppo

 

A+ A A-

Decrescere per essere felici

 

E’ possibile pensare (e realizzare) un nuovo tipo di economia, ma anche un nuovo tipo di società in cui ci sia più equilibrio tra uomo e natura ed equità tra gli esseri umani? E’ possibile un'inversione di tendenza rispetto al modello dominante della crescita e dell'accumulazione illimitata di merci ? Perché la crescita del PIL non vuol sempre dire aumento della qualità della vita...

Queste le domande e le riflessioni che stanno dietro il termine “decrescita felice”. Se ne parlerà nel prossimo fine settimana (19, 20 e 21 aprile) a Salzano, all’interno e all’esterno della trattoria Alla Botteghetta, in Via Villetta 88 a Salzano (VE), alla FESTA DELLA DECRESCITA.

Tanti gli appuntamenti, tra cibo buono, commercio locale (agricoltori e artigiani), spazi per il riuso e la riparazione, libri e giochi per bambini (e non solo), musica, balli, ecc..

Ne segnaliamo solo alcuni, come l’incontro di Venerdì 19 alle 21 su L'ECONOMIA DELLA FELICITÀ” con Gianni Tamino, biologo, dell'Associazione per la Decrescita e con Luca Salvi, medico, del Movimento per la Decrescita Felice nazionale.

Sabato 20 alle 16.30, a cura della Libreria “IL GUFO”, PRESENTAZIONE DI LIBRI CON GLI AUTORI: Chiara Spadaro, Piccolo è meglio. 20 storie italiane di grandi «imprese» su piccola scala. Quando le dimensioni, le persone e la qualità della vita contano, Altreconomia; Gloria Germani, Tiziano terzani: la rivoluzione dentro di noi, Longanesi, 2008; Paolo Scroccaro presenterà il libro di Bruna Bianchi, Paolo Cacciari, Adriano Fragano e Paolo Scroccaro, Immaginare la società della decrescita, Terra Nuova; Mirco Rossi, presenterà LA PARABOLA DEL CONSUMISMO Memorie di un ragazzo al tempo della sobrietà, Emi, 2013

Domenica 21 alle 10. Si parla di GOVERNO LOCALE, un incontro rivolto principalmente alle amministrazioni locali, su politiche virtuose in ambito partecipativo e ambientale. Con Valter Bonan - Esperienze di partecipazione popolare diretta nel Comune di Feltre, Ermes Drigo - Città Solare di Portogruaro, Paolo Manza - Scuola dei Beni Comuni di Santorso, Ezio Orzes - La gestione del ciclo dei rifiuti del Comune di Ponte nelle Alpi e il Sindaco di Salzano, Alessandro Quaresimin.

 

Scarica qui in basso il volantino con il programma completo.

 

(16.04.13)


via Di Vittorio

martedì 17/4 - Salzano, via Frusta

mercoledì 18/4 - Robegano, via Albinoni

giovedì 19/4 - Salzano, via Mons. Stocco

SEGUICI SUI SOCIAL

fb

twitter3

instagram-1581266 1920

Prossimi appuntamenti


Convocazione del Consiglio Comunale:

29 luglio 2019 h.19.30 Filanda

ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione verbali seduta di Consiglio del 19/04/2019

2) Approvazione verbali seduta di Consiglio del 27/06/2019

3) Bilancio di Previsione 2019-2020-2021. Assestamento generale, verifica degli equilibri di bilancio, verifica dello stato di attuazione dei programmi - Variazione al Bilancio di Previsione (n. 6)

4) Comunicazione Deliberazione di Giunta Comunale n. 76 del 9.LUG.2019 ad oggetto: "prelevamento dal fondo di riserva n. 1"

5) ) Interrogazioni, Interpellanze

6) Mozioni

OPPOSIZIONE CONDIVISA E RESPONSABILE

Il-Tuo-Paese-Vivo glossy_rid Le due parole chiave del nostro programma elettorale erano “Amministrazione condivisa”.

Una espressione per indicare un metodo per amministrare attraverso un costante dialogo con i cittadini.

La maggioranza degli elettori ha però premiato altri.

Noi crediamo che il metodo dell’ascolto e della partecipazione sia comunque il metodo più giusto.

Per questo vogliamo svolgere il nostro ruolo di opposizione responsabile con lo stesso impegno e lo stesso metodo.

Lo faremo in Consiglio comunale, attraverso i nostri consiglieri eletti: Sara Baruzzo e Alice Tonello (che ha preso il posto del compianto Daniele Masiero).

Lo faremo tra la popolazione, con il contributo di tutti i cittadini di Salzano e Robegano che abbiano voglia di esprimere una idea, di segnalare un problema, di portare il loro contributo.

COME PARTECIPARE ?

• intervenite al nostro incontro, la sera di ogni primo giovedì del mese, nella sede di via Calabria 2.

• incontriamoci nei banchetti che faremo periodicamente in piazza.

• prendete parte alle iniziative pubbliche che organizzeremo su alcuni temi cruciali per la nostra comunità.

Venite, daremo voce alle vostre idee!

In contatto

Puoi inviarci le tue domande e/o segnalazioni al seguente indirizzo e-mai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Saremo lieti di prendere in esame le tue considerazioni e richieste.

Cosa è stato fatto …

Vuoi conoscere le realizzazioni dell’Amministrazione Comunale 2012-2017, governata dalla Lista “Per il tuo Paese vivo” ? Leggi il “Bilancio sociale di mandato”. Puoi scaricarlo dal sito del Comune.

Newsletter

iscriviti per ricevere la nostra newsletter



© 2019 Il Tuo Paese Vivo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.