testata oppo

 

A+ A A-

Ormai da tempo l’Amministrazione di Salzano sta procedendo con un programma già avviato di informatizzazione e aggiornamento digitale anche nell’ambito del progetto di “Agenda Digitale” voluto dal Governo centrale e dall’Europa. Infatti, già da inizio anno sono stati sostituiti i software di gestione della segreteria e del servizio paghe e fatto un riordino completo della telefonia mobile con la rinegoziazione dei contratti e la razionalizzazione delle spese. Recentemente hanno visto l’avvio altri due importanti progetti per il servizio informatico gratuito ai cittadini con “Biblioweb” e la disponibilità di una area Hot Spot in piazza Aldo Moro con “Wi-Fi in Piazza”.

In luglio sono stati avviati i lavori di attuazione del “Progetto VoIP” con la realizzazione di una rete dati di interconnessione degli edifici comunali che permetterà l’ottimizzazione della telefonia fissa e delle linee dati comunali consentendo nel contempo l’estensione di servizi di connettività a quegli edifici al momento scoperti.

 

 

.......

 

SABATO 15 GIUGNO 2013 alle ore 11,30 presso la Biblioteca di Salzano si inaugura il “Centro di Pubblico Accesso a Internet” denominato “Biblio Web”. Una iniziativa del Comune resa possibile dall’utilizzo di Fondi Europei tramite bando regionale.

Il centro è provvisto di quattro postazioni web fisse (di cui una per persone diversamente abili) dotate del software per la navigazione e per le attività di “Office Automation”.

Inoltre negli spazi interni, ma anche nella piazza limitrofa, è stato realizzato il progetto “Internet Gratuito in Piazza che rende possibile il collegamento ad internet gratuito in modalità wi-fi con un proprio Notebook, Palmare, Tablet, Computer, o Smartphone previa registrazione presso la biblioteca.

Un primo importante passo per una Salzano digitale che si conta di estendere progressivamente in altre aree del comune, sia a Salzano che a Robegano.

 

 

.......

Grazie alla clemenza del meteo che, dopo giorni di pioggia, ci ha regalato una mattina di sole, sabato 1 giugno si è svolta la programmata iniziativa della Lista Il Tuo Paese Vivo a un anno dalle elezioni amministrative. Ma il discorso non si chiude qui ... Pubblichiamo in calce a questo post i CINQUE POSTER della MOSTRA DELLA PARTECIPAZIONE che abbiamo esposto in Piazza e la SCHEDA DELLA PARTECIPAZIONE, uno strumento per stimolare la riflessione e raccogliere idee e suggerimenti per FARE partecipazione. Compilatela e inviatecela a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o portatela alla nostra sede, via Calabria 2.

.......

La partecipazione dei cittadini nasce dalla volontà di dare il proprio contributo per il bene della comunità, ma ha bisogno di condizioni, regole e opportunità.

Lo dice la stessa Costituzione Italiana, all’art. 118, quando afferma che "Stato, Regioni, Province, Città Metropolitane e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio della sussidiarietà". Per questo è importante che anche il Comune di Salzano si doti di un “Regolamento per la sussidiarietà” che permetterà ad ognuno di dare il proprio contributo, in un quadro di qualità dell’attività svolta e in piena sicurezza.

 

.......

La partecipazione dei giovani alla cosa pubblica è fatta di slanci e prospettive ma anche di azioni concrete.

Dal Servizio Volontario Europeo al Consiglio Comunale dei Ragazzi, tanti modi per essere protagonisti nella propria comunità.


.......

SEGUICI SUI SOCIAL

fb

twitter3

instagram-1581266 1920

Prossimi appuntamenti


Convocazione del Consiglio Comunale:

29 luglio 2019 h.19.30 Filanda

ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione verbali seduta di Consiglio del 19/04/2019

2) Approvazione verbali seduta di Consiglio del 27/06/2019

3) Bilancio di Previsione 2019-2020-2021. Assestamento generale, verifica degli equilibri di bilancio, verifica dello stato di attuazione dei programmi - Variazione al Bilancio di Previsione (n. 6)

4) Comunicazione Deliberazione di Giunta Comunale n. 76 del 9.LUG.2019 ad oggetto: "prelevamento dal fondo di riserva n. 1"

5) ) Interrogazioni, Interpellanze

6) Mozioni

OPPOSIZIONE CONDIVISA E RESPONSABILE

Il-Tuo-Paese-Vivo glossy_rid Le due parole chiave del nostro programma elettorale erano “Amministrazione condivisa”.

Una espressione per indicare un metodo per amministrare attraverso un costante dialogo con i cittadini.

La maggioranza degli elettori ha però premiato altri.

Noi crediamo che il metodo dell’ascolto e della partecipazione sia comunque il metodo più giusto.

Per questo vogliamo svolgere il nostro ruolo di opposizione responsabile con lo stesso impegno e lo stesso metodo.

Lo faremo in Consiglio comunale, attraverso i nostri consiglieri eletti: Sara Baruzzo e Alice Tonello (che ha preso il posto del compianto Daniele Masiero).

Lo faremo tra la popolazione, con il contributo di tutti i cittadini di Salzano e Robegano che abbiano voglia di esprimere una idea, di segnalare un problema, di portare il loro contributo.

COME PARTECIPARE ?

• intervenite al nostro incontro, la sera di ogni primo giovedì del mese, nella sede di via Calabria 2.

• incontriamoci nei banchetti che faremo periodicamente in piazza.

• prendete parte alle iniziative pubbliche che organizzeremo su alcuni temi cruciali per la nostra comunità.

Venite, daremo voce alle vostre idee!

In contatto

Puoi inviarci le tue domande e/o segnalazioni al seguente indirizzo e-mai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Saremo lieti di prendere in esame le tue considerazioni e richieste.

Cosa è stato fatto …

Vuoi conoscere le realizzazioni dell’Amministrazione Comunale 2012-2017, governata dalla Lista “Per il tuo Paese vivo” ? Leggi il “Bilancio sociale di mandato”. Puoi scaricarlo dal sito del Comune.

Newsletter

iscriviti per ricevere la nostra newsletter



© 2019 Il Tuo Paese Vivo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.