testata oppo

 

A+ A A-

Sediamoci insieme alla “Tavola dell'Accoglienza"

Il 29 febbraio 2016 (ore 20.30 in Filanda) si apre la "Tavola dell'Accoglienza" una iniziativa del Comune di Salzano per favorire un approccio consapevole e condiviso al tema dell'immigrazione e dell'accoglienza di profughi e rifugiati. Si inizia con questo primo incontro aperto a tutta la cittadinanza del Miranese, alla presenza del Prefetto e del Questore di Venezia, per proseguire poi con altre iniziative nelle prossime settimane e mesi.

La "Tavola dell'accoglienza" è una iniziativa del Comune di Salzano, membro di Presidenza del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace, in collaborazione con le Parrocchie di Salzano e Robegano, i gruppi Acli e Caritas, in sinergia con le due cooperative che ospitano i giovani profughi arrivati sul territorio comunale negli ultimi anni, Cooperativa GEA e Villaggio Globale.

"La Tavola dell'Accoglienza" è un gruppo di lavoro che vuole avviare un percorso di conoscenza, di approfondimento sul tema dei flussi migratori che stanno cambiando la geografia delle popolazioni mondiali, suscitando paure, stimolando gesti di solidarietà, interrogando le coscienze, ponendo problemi alle istituzioni, dal Comune fino alle organizzazioni internazionali.

Si inizia lunedì 29 febbraio 2016 ore 20:30 alla Filanda con un incontro informativo dal titolo  “L’immigrazione nel Miranese: immigrati, rifugiati, profughi” e con il seguente programma:

Saluti: Sara Baruzzo - Vice Sindaco del Comune di Salzano

Interventi:

Domenico Cuttaia - Prefetto di Venezia

Angelo Sanna - Questore di Venezia

Carolina Olivi - Laureata in "Politica Internazionale e Diplomazia"

Alessandro Quaresimin - Sindaco di Salzano

Modera l'incontro: Pietro Ruo - giornalista e scrittore


Tra le iniziative condivise da "La Tavola dell’Accoglienza" ci saranno:

  • una mostra fotografica dal titolo “Trappola nei Balcani” di Mario Fornasari esposta presso le sale delle due parrocchie
  • un secondo incontro informativo sul confronto fra esperienze migratorie del passato e del presente
  • una rassegna cinematografica
  • eventi da proporre nel periodo estivo.

Alcune delle iniziative in programma saranno finanziate con il contributo ottenuto dal Comune di Salzano grazie a un progetto di cooperazione decentrata legato al Burkina Faso e finanziato dalla Regione Veneto.

(24.02.16)

 

SEGUICI SUI SOCIAL

fb

twitter3

instagram-1581266 1920

Prossimi appuntamenti


MARTEDI' 12 NOVEMBRE ore 21.00

sede via Calabria

Riunione mensile di LISTA

(per sovrapposizioni di altri impegni la riunione mensile di Lista del primo giovedì del mese è spostata a martedì 12 novembre)


 

 

 

OPPOSIZIONE CONDIVISA E RESPONSABILE

Il-Tuo-Paese-Vivo glossy_rid Le due parole chiave del nostro programma elettorale erano “Amministrazione condivisa”.

Una espressione per indicare un metodo per amministrare attraverso un costante dialogo con i cittadini.

La maggioranza degli elettori ha però premiato altri.

Noi crediamo che il metodo dell’ascolto e della partecipazione sia comunque il metodo più giusto.

Per questo vogliamo svolgere il nostro ruolo di opposizione responsabile con lo stesso impegno e lo stesso metodo.

Lo faremo in Consiglio comunale, attraverso i nostri consiglieri eletti: Sara Baruzzo e Alice Tonello (che ha preso il posto del compianto Daniele Masiero).

Lo faremo tra la popolazione, con il contributo di tutti i cittadini di Salzano e Robegano che abbiano voglia di esprimere una idea, di segnalare un problema, di portare il loro contributo.

COME PARTECIPARE ?

• intervenite al nostro incontro, la sera di ogni primo giovedì del mese, nella sede di via Calabria 2.

• incontriamoci nei banchetti che faremo periodicamente in piazza.

• prendete parte alle iniziative pubbliche che organizzeremo su alcuni temi cruciali per la nostra comunità.

Venite, daremo voce alle vostre idee!

In contatto

Puoi inviarci le tue domande e/o segnalazioni al seguente indirizzo e-mai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Saremo lieti di prendere in esame le tue considerazioni e richieste.

Cosa è stato fatto …

Vuoi conoscere le realizzazioni dell’Amministrazione Comunale 2012-2017, governata dalla Lista “Per il tuo Paese vivo” ? Leggi il “Bilancio sociale di mandato”. Puoi scaricarlo dal sito del Comune.

Newsletter

iscriviti per ricevere la nostra newsletter



© 2019 Il Tuo Paese Vivo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.