Il 28 luglio 2017 si è svolto il secondo Consiglio comunale dopo le elezioni dell’11 giugno. Ci si aspettava la presentazione da parte del Sindaco delle “Linee di mandato”, il documento con il quale la nuova Amministrazione espone obiettivi, azioni e priorità secondo cui intende operare. Ma così non è stato ed è stata invece posta ai voti una manovra di bilancio che, se pur per alcuni capitoli e interventi era necessaria e prevista, per altri appare non supportata da chiare motivazioni, proprio in mancanza dell’esplicitazione delle linee di indirizzo dell’Amministrazione. La cosa è stata contestata dai consiglieri della Lista Il tuo paese vivo, Sara Baruzzo e Daniele Masiero, che hanno chiesto specifici chiarimenti su alcun variazioni di bilancio, prime fra tutte quella che determinerà un maggior costo di 5.000 euro per le indennità di sindaco e assessori, con il risultato che l’attuale squadra di amministratori peserà di più sulle spalle dei salzanesi rispetto all’Amministrazione precedente.
Con altre interrogazioni i nostri consiglieri hanno sollevato alcune questioni che hanno recentemente creato disagi ai cittadini. Come l’assenza di segnalazione e informazioni ai cittadini circa i lavori fatti per la posa della fibra web con diversi inconvenienti (solchi lasciati aperti, asfaltature con auto parcheggiate, ecc.). Gli assessori hanno chiesto di rispondere al prossimo consiglio, nonostante sui social network qualche membro della Maggioranza sembrava essersi fatto carico di risolvere la situazione. Forse è più facile prendersi gli impegni a voce piuttosto che passare ai fatti.
Infine sono state votate le nomine dei consiglieri nella Commissione aggiornamento Albo Giudici Popolari (per l’opposizione sarà presente la nostra Lista nella persona di Daniele Masiero) e nel Comitato di gestione dell’asilo nido comunale di Salzano (il posto per l’opposizione andrà alla nostra Capogruppo Sara Baruzzo).
Il prossimo Consiglio è atteso per dopo ferragosto.
06.08.2017