testata oppo

 

A+ A A-

1.254 votanti = 1.212 NO al SOVRAPPASSO

Quando viene chiesto alla cittadinanza il suo parere, questa risponde. Sono stati 1.254 i cittadini che si sono voluti esprimere su quale opera realizzare con la chiusura del passaggio a livello di Borgo Valentini. E l’indicazione è netta 1.212 No al sovrappasso e 32 sì. Chi ha votato no si è poi espresso in prevalenza per la prima delle tre opzioni proposte dal Comitato, cioè la realizzazione di un piccolo sottopasso ciclopedonale con una carreggiata a senso unico per le auto.

Ora la palla passa al Consiglio comunale e a Sindaco Betteto: sapranno recepire questa netta indicazione? Il Consiglio è già convocato per venerdì 22, grazie all’iniziativa delle opposizioni. Il Sindaco e i suoi consiglieri, nonostante si fossero già pronunciati per il sovrappasso, avranno l’intelligenza politica di modificare tale orientamento dimostrando di voler veramente ascoltare i loro cittadini?
Intanto non possiamo che fare i complimenti a tutti i volontari del "Comitato spontaneo di cittadini in difesa del territorio di Salzano" per il grande lavoro fatto con impegno e vera passione civica. E ovviamente un grazie a tutti i votanti!

Mai Salzano aveva vissuto nella sua storia recente una simile iniziativa di partecipazione democratica nata e gestita da un gruppo spontaneo di cittadini! La democrazia vince sempre !

SALZANO, 17.12.17

QUESTI I DATI DIFFUSI DAL "Comitato spontaneo di cittadini in difesa del territorio di Salzano" (nella foto alcuni momenti del voto e dello spoglio) e in calce potete scaricare il Comunicato

risultati bv

PS - 1.254 votanti: pochi o tanti ? Premesso che non c'è, come detto, un precedente per una simile consultazione promossa e gestita da cittadini e non da istituzioni, non da partiti e su una questione così concreta, per gli amanti dei numeri ricordiamo che gli elettori di Salzano (Amministrative di giugno 2017) erano 10.721 e hanno votato in 6.210. Quindi i 1.254 votanti di oggi sono rispettivamente il 12% e il 20%. Ovviamente confronto sproporzionato considerando le caratteristiche delle due votazioni, i tempi e i mezzi in campo: 14 seggi e 14 ore per le amministrative contro 2 seggi e 7 ore per la consultazione popolare spontanea.

SEGUICI SUI SOCIAL

fb

twitter3

instagram-1581266 1920

Prossimi appuntamenti


GIOVEDI' 3 OTTOBRE ore 21.00

sede via Calabria

Riunione mensile di LISTA


Convocazione del Consiglio Comunale:

26 settembre 2019 ore 19.00 Aula Consiliare - Filanda Romanin-Jacur

ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione verbali seduta di Consiglio del 29/07/2019

2) Approvazione convenzione tra i Comuni di Salzano, Quarto d'Altino e Vigonovo per la gestione associata della Segreteria generale

3) Approvazione variazioni al Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati e per la pulizia del territorio

4) Approvazione del Bilancio consolidato e nota integrativa - esercizio 2018

5) Ratifica Deliberazione di Giunta Comunale n. 93 del 3.SET.19 ad oggetto: "Modifica ed integrazione del Documento Unico di Programmazione 2019-2020-2021 - Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi"

6) Ratifica Deliberazione di Giunta Comunale n. n. 95 del 3.SET.19 ad oggetto: "Variazione al Bilancio di previsione 2019-2020-2021 (n. 8 di competenza e n. 9 di cassa)"

8) Approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2020-2021-2022

9) Sostegno alle azioni di contrasto alla diffusione della cimice asiatica in Veneto (Halyomorpha Halys

10) P.A.T. (Piano di Assetto del Territorio) - Variante di adeguamento alla L.R. n. 14/2017 - Approvazione

11) Istituzione ai sensi del comma 8 art. 4 L.R. 14/2019 del "Registro Comunale Elettronico dei Crediti Edilizi (RECRED)" - Adozione

12) Adozione variante n. 2 al Piano degli interventi afferente modifiche alle N.T.A. (Norme Tecniche di Atrtuazione)

13) Intervento n. 434 P.T.R. 09/11 - Adeguamento concessione tra S.P. 37, S.P. 38 e S.R. 515 nei Comuni di Noale e Salzano - Progetto preliminare per Conferenza dei servizi del 2.OTT.19 e relative determinazioni

14) Interrogazioni, interpellanze

15) Mozioni

 

OPPOSIZIONE CONDIVISA E RESPONSABILE

Il-Tuo-Paese-Vivo glossy_rid Le due parole chiave del nostro programma elettorale erano “Amministrazione condivisa”.

Una espressione per indicare un metodo per amministrare attraverso un costante dialogo con i cittadini.

La maggioranza degli elettori ha però premiato altri.

Noi crediamo che il metodo dell’ascolto e della partecipazione sia comunque il metodo più giusto.

Per questo vogliamo svolgere il nostro ruolo di opposizione responsabile con lo stesso impegno e lo stesso metodo.

Lo faremo in Consiglio comunale, attraverso i nostri consiglieri eletti: Sara Baruzzo e Alice Tonello (che ha preso il posto del compianto Daniele Masiero).

Lo faremo tra la popolazione, con il contributo di tutti i cittadini di Salzano e Robegano che abbiano voglia di esprimere una idea, di segnalare un problema, di portare il loro contributo.

COME PARTECIPARE ?

• intervenite al nostro incontro, la sera di ogni primo giovedì del mese, nella sede di via Calabria 2.

• incontriamoci nei banchetti che faremo periodicamente in piazza.

• prendete parte alle iniziative pubbliche che organizzeremo su alcuni temi cruciali per la nostra comunità.

Venite, daremo voce alle vostre idee!

In contatto

Puoi inviarci le tue domande e/o segnalazioni al seguente indirizzo e-mai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Saremo lieti di prendere in esame le tue considerazioni e richieste.

Cosa è stato fatto …

Vuoi conoscere le realizzazioni dell’Amministrazione Comunale 2012-2017, governata dalla Lista “Per il tuo Paese vivo” ? Leggi il “Bilancio sociale di mandato”. Puoi scaricarlo dal sito del Comune.

Newsletter

iscriviti per ricevere la nostra newsletter



© 2019 Il Tuo Paese Vivo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.