testata oppo

 

A+ A A-

FIRMA per l'"Educazione alla cittadinanza" 15 e 16 settembre

Nelle mattine di Sabato 15 e Domenica 16 settembre, nelle piazze di Salzano e Robegano, si potrà firmare per introdurre l’”Educazione alla cittadinanza” come materia autonoma con voto, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado.

Si tratta di una proposta di legge promossa dall’Associazione Nazionale Comuni di Italia che la Lista il Tuo Paese Vivo ha fatto propria, offrendo l’opportunità ai cittadini di Salzano di sottoscriverla presso il banchetto che la Lista stessa ha organizzato.

La proposta di legge - spiega il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro - punta a far crescere nelle nuove generazioni il senso di appartenenza alla comunità che è la base del vivere civile e solidale. L’ora di educazione alla cittadinanza, oltre a far conoscere i principi costituzionali, investirà su un aumento di consapevolezza rispetto ai beni di tutti e rispetto alle norme comportamentali. Farà capire, cioè, che il comportamento di ciascuno di noi, si tratti di rispettare una panchina o un concittadino, non è indifferente”.

 

L’ordinamento scolastico in vigore dal 2008 non consente lo sviluppo di tali competenze essendo affidate in modo generico a tutti i docenti. C’è bisogno di un insegnamento con un orario e un programma autonomo e con una sua autonoma valutazione.

Questa iniziativa della Lista Il Tuo Paese Vivo cade proprio all’inizio del nuovo anno scolastico e vuole sottolineare come sia opportuno partire proprio dai banchi di scuola per formare dei buoni cittadini, rispettosi delle istituzioni e delle regole basilari di convivenza, dotati di senso civico e di appartenenza alla comunità in cui vivono. Valori che purtroppo oggi sono messi in crisi in una società che in questi ultimi anni tende a enfatizzare atteggiamenti di intolleranza, disprezzo delle istituzioni democratiche e del bene comune, fino a fare della violenza fisica e verbale un comportamento non solo accettato ma apprezzato. In questo senso famiglie, scuola e istituzioni devono impegnarsi per un nuovo patto educativo che trovi anche nell’ora di educazione civica come materia obbligatoria e con voto, in ogni scuola di ordine e grado, lo strumento per far crescere una comunità.

Per firmare ai banchetti di Salzano e Robegano è necessario presentarsi con un documento di riconoscimento valido. Al banchetto possono firmare solo i residenti in Comune di Salzano.

Si ricorda che la sottoscrizione della Proposta di legge è possibile anche presso gli Uffici anagrafe di tutti i Comuni, in orario di apertura.

Per maggiori informazioni sulla Proposta di legge di iniziativa popolare “Insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado” = www.anci.it   e   https://bit.ly/2ujv1En

 

Firma per la proposta di legge popolare per introdurre l’educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado.

 

SALZANO, 09.09.18

SEGUICI SUI SOCIAL

fb

twitter3

instagram-1581266 1920

Prossimi appuntamenti


MARTEDI' 12 NOVEMBRE ore 21.00

sede via Calabria

Riunione mensile di LISTA

(per sovrapposizioni di altri impegni la riunione mensile di Lista del primo giovedì del mese è spostata a martedì 12 novembre)


 

 

 

OPPOSIZIONE CONDIVISA E RESPONSABILE

Il-Tuo-Paese-Vivo glossy_rid Le due parole chiave del nostro programma elettorale erano “Amministrazione condivisa”.

Una espressione per indicare un metodo per amministrare attraverso un costante dialogo con i cittadini.

La maggioranza degli elettori ha però premiato altri.

Noi crediamo che il metodo dell’ascolto e della partecipazione sia comunque il metodo più giusto.

Per questo vogliamo svolgere il nostro ruolo di opposizione responsabile con lo stesso impegno e lo stesso metodo.

Lo faremo in Consiglio comunale, attraverso i nostri consiglieri eletti: Sara Baruzzo e Alice Tonello (che ha preso il posto del compianto Daniele Masiero).

Lo faremo tra la popolazione, con il contributo di tutti i cittadini di Salzano e Robegano che abbiano voglia di esprimere una idea, di segnalare un problema, di portare il loro contributo.

COME PARTECIPARE ?

• intervenite al nostro incontro, la sera di ogni primo giovedì del mese, nella sede di via Calabria 2.

• incontriamoci nei banchetti che faremo periodicamente in piazza.

• prendete parte alle iniziative pubbliche che organizzeremo su alcuni temi cruciali per la nostra comunità.

Venite, daremo voce alle vostre idee!

In contatto

Puoi inviarci le tue domande e/o segnalazioni al seguente indirizzo e-mai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Saremo lieti di prendere in esame le tue considerazioni e richieste.

Cosa è stato fatto …

Vuoi conoscere le realizzazioni dell’Amministrazione Comunale 2012-2017, governata dalla Lista “Per il tuo Paese vivo” ? Leggi il “Bilancio sociale di mandato”. Puoi scaricarlo dal sito del Comune.

Newsletter

iscriviti per ricevere la nostra newsletter



© 2019 Il Tuo Paese Vivo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.