testata oppo

 

A+ A A-

GIUGNO 18 - GIUGNO 19 - IL NOSTRO SECONDO RENDICONTO

Giugno 2018 – Giugno 2019

 

IL NOSTRO SECONDO RENDICONTO

E’ stato un altro anno di impegno dei Consiglieri della Lista Il Tuo Paese Vivo e del gruppo di volontari che li sostengono e partecipano alla elaborazione delle iniziative: una rete di antenne per raccogliere le segnalazioni dei cittadini di Salzano e Robegano.

Un altro anno vissuto secondo il nostro stile: razionalità, responsabilità, partecipazione.

Un anno segnato dalla incolmabile perdita di Daniele Masiero, maestro a scuola e maestro nella vita, sempre presente nella vita sociale come nelle istituzioni. Il suo esempio ci guiderà nel nostro operato di tutti i giorni.

Qui trovate solo una breve sintesi delle iniziative che ci hanno impegnato in questo anno di lavoro. Se volete conoscere meglio il lavoro della Lista, non fidatevi del “sentito dire”: tutti i nostri documenti e comunicati stampa sono disponibili sul nostro sito www.iltuopaesevivo.it.

Contattateci ai riferimenti che trovate in calce.

 

CIAO DANIELE

Daniele non è più qui con noi. Sono però così tante le cose che ci ha lasciato che la sua passione, il suo impegno, la sua scanzonata allegria resteranno sempre con noi e ci aiuteranno ad affrontare la vita di tutti i giorni.

E’ Alice Tonello, prima dei non eletti consiglieri, nelle elezioni del 2017, a prendere il posto di Daniele in Consiglio comunale, affiancando Sara Baruzzo. Ad Alice, giovane studentessa universitaria e conosciuta appassionata protagonista del volontariato locale e internazionale, diciamo un grande “in bocca al lupo”.

 

8 OBIETTIVI PER ROBEGANO

Abbiamo sviluppato un progetto di partecipazione sociale che ha coinvolto la comunità di Robegano. Per alcune settimane i cittadini sono stati chiamati a riflettere in particolare su tre temi: la gestione del traffico, la fruizione degli argini e gli interventi su edifici e spazi pubblici. Ne è nato un importante documento disponibile sul nostro sito e illustrato in Consiglio comunale, fatto di proposte concrete e maturato attraverso un metodo diverso di discutere sulla propria realtà locale. Riproporremo lo stesso metodo a Salzano.

 

SALZANO “PLASTIC FREE”

Abbiamo presentato una mozione affinché il Comune adotti un piano per arrivare in modo progressivo alla eliminazione della plastica monouso; questo a settembre 2018, ben prima dell’approvazione della Direttiva europea sulla plastica. La proposta prevede formazione nelle scuole, coinvolgimento della cittadinanza, collaborazione dei commercianti e delle associazioni che organizzano feste pubbliche. Abbiamo ripresentato la proposta ad aprile 2019 nel corso di un convegno nel quale abbiamo dimostrato, attraverso esperienze concrete, l’effettiva fattibilità. La proposta attende di essere discussa in Commissione e in Consiglio.

 

EDUCAZIONE CIVICA

Grazie specialmente all’instancabile impegno del compianto Daniele, sono state raccolte oltre 1.500 firme autenticate (il 14% degli elettori di Salzano) a sostegno della Proposta di Legge promossa dall’ANCI (Associazione Comuni di Italia) per l’istituzione della Educazione alla Cittadinanza nelle scuole italiane. Ora quella proposta, pur con qualche modifica, è stata approvata dalla Camera ed è al vaglio del Senato.

 

SCUOLE: UNA SCELTA DELLE FAMIGLIE

Abbiamo cercato di stemperare l’inutile polemica sollevata sulla scelta tra tempo pieno e tempo normale nelle scuole del nostro comune perchè è una scelta che devono fare in tranquillità le famiglie, senza condizionamenti politici. L’obiettivo non è “parcheggiare studenti” o “colmare spazi col nulla” ma “riempire di qualità l’offerta formativa”. Al Comune spetta invece il compito di garantire i servizi indispensabili alla scelta fatta.

 

UN BOSCHETTO IN VIA ROSSINI

A settembre 2018 abbiamo proposto che, in attesa di rendere fruibili gli impianti sportivi di via Rossini a Robegano, potesse iniziare un lavoro di piantumazione della vicina area verde, creando un boschetto con spazi di svago e di riposo per tutta la cittadinanza. Un progetto da realizzare con il coinvolgimento dei ragazzi della vicina scuola elementare e con i contributi della Regione Veneto. La Giunta ha risposto che ci sono altre priorità.

 

ECOCENTRO DI VIA PIOVEGA

Abbiamo chiesto che Il futuro dell’Ecocentro comunale sia valutato sulla base di elementi oggettivi, tenendo ferme le finalità di avere un servizio efficiente ed efficace in linea con il sistema di raccolta porta-porta. Tale sistema riduce e ricicla i rifiuti attraverso la partecipazione di cittadini responsabili. L’attuale Ecocentro non è più adeguato; vanno definiti i costi di ristrutturazione, quelli di gestione e come questi ricadrebbero in bolletta.

 

LE CASE DI RIPOSO

Abbiamo presentato e fatto approvare dal Consiglio comunale un Ordine del Giorno che impegna il Sindaco a sollecitare la Regione ad aumentare in numero e in valore le cosiddette “impegnative” per gli ospiti non-autosufficienti in Casa di Riposo.

 

PATRIMONIO COMUNE

Ci siamo battuti (purtroppo non ascoltati) contro la modifica dei regolamenti sull’uso delle sale pubbliche (Filanda e Villa) e del Parco storico. I nuovi regolamenti aprono ad un uso non consono alla delicatezza e alla particolarità di questi ambienti, senza modalità di gestione e di controllo che ne possano salvaguardare la loro integrità.


Seguici

sul sito www.iltuopaesevivo.it

e sulla pagina Facebook. www.facebook.com/iltuopaesevivo/

Contattaci

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Partecipa

all’incontro in via Calabria 2, ore 21,00 il primo Giovedì di ogni mese


SCARICA QUI SOTTO IL DEPLIANT

30.06.19

SEGUICI SUI SOCIAL

fb

twitter3

instagram-1581266 1920

Prossimi appuntamenti


GIOVEDI' 4 GIUGNO ore 21.00

 

sede via Calabria 2

RIUNIONE MENSILE Gruppo LISTA


 

OPPOSIZIONE CONDIVISA E RESPONSABILE

Il-Tuo-Paese-Vivo glossy_rid Le due parole chiave del nostro programma elettorale erano “Amministrazione condivisa”.

Una espressione per indicare un metodo per amministrare attraverso un costante dialogo con i cittadini.

La maggioranza degli elettori ha però premiato altri.

Noi crediamo che il metodo dell’ascolto e della partecipazione sia comunque il metodo più giusto.

Per questo vogliamo svolgere il nostro ruolo di opposizione responsabile con lo stesso impegno e lo stesso metodo.

Lo faremo in Consiglio comunale, attraverso i nostri consiglieri eletti: Sara Baruzzo e Alice Tonello (che ha preso il posto del compianto Daniele Masiero).

Lo faremo tra la popolazione, con il contributo di tutti i cittadini di Salzano e Robegano che abbiano voglia di esprimere una idea, di segnalare un problema, di portare il loro contributo.

COME PARTECIPARE ?

• intervenite al nostro incontro, la sera di ogni primo giovedì del mese, nella sede di via Calabria 2.

• incontriamoci nei banchetti che faremo periodicamente in piazza.

• prendete parte alle iniziative pubbliche che organizzeremo su alcuni temi cruciali per la nostra comunità.

Venite, daremo voce alle vostre idee!

In contatto

Puoi inviarci le tue domande e/o segnalazioni al seguente indirizzo e-mai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Saremo lieti di prendere in esame le tue considerazioni e richieste.

Cosa è stato fatto …

Vuoi conoscere le realizzazioni dell’Amministrazione Comunale 2012-2017, governata dalla Lista “Per il tuo Paese vivo” ? Leggi il “Bilancio sociale di mandato”. Puoi scaricarlo dal sito del Comune.

Newsletter

iscriviti per ricevere la nostra newsletter



© 2019 Il Tuo Paese Vivo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.