Nella assemblea di venerdì 6 settembre sera, il Sindaco di Salzano ha comunicato di voler risolvere il nodo dell‘incrocio detto del Pioppeto con una rotatoria collegata ad una piccola variante di via Mestrina.
Apprezziamo la volontà concreta del Sindaco di mettere in sicurezza l'incrocio del Pioppeto, ma siamo consapevoli che se non si affronta congiuntamente la sicurezza di via Cornarotta quest’ultima rischia di non vedere mai più una soluzione.
La generica proposta di una “pista ciclabile” per via Cornarotta è del tutto insufficiente perché i problemi di questa strada sono il traffico di mezzi pesanti, la velocità, l’intersezione con strade e accessi privati. I cittadini di via Cornarotta così come gli automobilisti, ciclisti e pedoni che la utilizzano devono essere messi tutti in condizioni di sicurezza.
Per questo chiediamo che la questione sia affrontata con spirito di condivisione nelle Commissioni consiliari e in Consiglio (cosa che fino ad ora non è avvenuta) e con un confronto vero con i cittadini.
Si potranno così considerare le questioni sia di fattibilità tecnica (andando anche oltre i vecchi progetti) sia di fattibilità economica (aspetto apparso la scorsa sera del tutto confuso e impreciso).
Condividiamo con il Sindaco la necessità e l’urgenza di evitare nuovi incidenti ma diciamo no a decisioni non condivise e parziali. La Regione del Veneto, vera responsabile dell’immobilismo di questi 20 anni, deve dare una risposta concreta.