testata oppo

 

A+ A A-

COVID-19. Le proposte per uno sforzo comune di tutta l’Amministrazione comunale

L’attività del Gruppo consiliare “Il Tuo Paese Vivo” e dei volontari che lo sostengono non si è fermata in questa difficile fase che mette a dura prova la vita di tutta la nostra comunità. Il gruppo si mantiene in contatto attraverso periodici incontri via skype per seguire la situazione, raccogliere segnalazioni di criticità, avanzare concrete proposte.

Il gruppo consiliare vuole sostenere lo sforzo che sta compiendo il Sindaco e tutta l’Amministrazione comunale, che insieme a cittadini, volontari e Associazioni sono impegnati nelle diverse azioni a favore della popolazione di Salzano e Robegano. Di fronte ad una simile crisi, lo sforzo deve essere comune.

Per questo sollecitiamo l’Amministrazione comunale a potenziare ogni forma di comunicazione con la cittadinanza: i canali social istituzionali e il sito web comunale devono esser rafforzati e rispondere ai dubbi e alle preoccupazioni di cittadini e imprese locali: una comunicazione chiara e completa è un’arma importantissima che rompe l’isolamento e contrasta paure e false notizie. Già l’aver attivato, su nostra proposta, un canale whatsapp tra i consiglieri comunali è un primo piccolo strumento, ma molto può esser fatto nei confronti della cittadinanza.

Va inoltre posta una particolare attenzione alle situazioni più critiche: la Casa di Riposo, le Comunità alloggio, le persone sole, le famiglie con portatori di handicap.

Le scuole del nostro comune stanno lavorando bene per far superare ai bambini e ai ragazzi questa difficile situazione, ma vanno seguite e ascoltate, così come è importante aiutare l’asilo comunale e parrocchiale.

Un lavoro sul bilancio comunale può offrire, anche alla luce delle opportunità offerte dai recenti provvedimenti nazionali, occasioni per alleviare le difficoltà di famiglie e imprese (dilazioni e riduzioni nelle imposte, servizi integrativi, interventi per la sanificazione dei luoghi pubblici e collettivi, ecc.). Anche attraverso un’azione coordinata con gli altri comuni del miranese. Una particolare azione potrà essere sviluppata in attuazione dell’ultimo provvedimento del Governo che assegna uno specifico stanziamento ai Comuni per interventi urgenti per le famiglie in difficoltà.

In questa difficile situazione il Gruppo consiliare “Il Tuo Paese Vivo” vuole portare il suo contributo costruttivo, senza polemiche, con spirito di collaborazione verso l’Amministrazione per il bene dell’istituzione comunale e con spirito di servizio verso la cittadinanza per il bene della nostra comunità.

29.03.20

SEGUICI SUI SOCIAL

fb

twitter3

instagram-1581266 1920

Prossimi appuntamenti


OPPOSIZIONE CONDIVISA E RESPONSABILE

Il-Tuo-Paese-Vivo glossy_rid Le due parole chiave del nostro programma elettorale erano “Amministrazione condivisa”.

Una espressione per indicare un metodo per amministrare attraverso un costante dialogo con i cittadini.

La maggioranza degli elettori ha però premiato altri.

Noi crediamo che il metodo dell’ascolto e della partecipazione sia comunque il metodo più giusto.

Per questo vogliamo svolgere il nostro ruolo di opposizione responsabile con lo stesso impegno e lo stesso metodo.

Lo faremo in Consiglio comunale, attraverso i nostri consiglieri eletti: Sara Baruzzo e Alice Tonello (che ha preso il posto del compianto Daniele Masiero).

Lo faremo tra la popolazione, con il contributo di tutti i cittadini di Salzano e Robegano che abbiano voglia di esprimere una idea, di segnalare un problema, di portare il loro contributo.

COME PARTECIPARE ?

• intervenite al nostro incontro, la sera di ogni primo giovedì del mese, nella sede di via Calabria 2.

• incontriamoci nei banchetti che faremo periodicamente in piazza.

• prendete parte alle iniziative pubbliche che organizzeremo su alcuni temi cruciali per la nostra comunità.

Venite, daremo voce alle vostre idee!

In contatto

Puoi inviarci le tue domande e/o segnalazioni al seguente indirizzo e-mai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Saremo lieti di prendere in esame le tue considerazioni e richieste.

Cosa è stato fatto …

Vuoi conoscere le realizzazioni dell’Amministrazione Comunale 2012-2017, governata dalla Lista “Per il tuo Paese vivo” ? Leggi il “Bilancio sociale di mandato”. Puoi scaricarlo dal sito del Comune.

© 2019 Il Tuo Paese Vivo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.