testata oppo

 

A+ A A-

Il Comune: una gestione condivisa attraverso le “Associazioni di località”

Le “ASSOCIAZIONI DI LOCALITÀ” sono libere aggregazioni di cittadini di una certa zona (via, colmello, piazza) che si riuniscono, si danno una forma di rappresentanza (ad esempio un portavoce) per analizzare i problemi di quella zona, ricercare e organizzare soluzioni. Possono svolgere un ruolo indispensabile nella individuazione dei problemi di una determinata zona, ma anche nella loro risoluzione. Possono contribuire a definire, fin dalle prime fasi di elaborazione, una determinata azione, programma, progetto o ad una sua valutazione. Possono contribuire fattivamente alla gestione di un’area verde, alla sua manutenzione, facendone un patrimonio condiviso per i cittadini di quella zona.
L’Amministrazione comunale favorirà la formazione delle “ASSOCIAZIONI DI LOCALITÀ”, ne riconoscerà la rappresentanza e si impegnerà a consultarle su questioni inerenti quella zona. Ma la loro nascita dipenderà dai cittadini stessi.

L’idea delle “ASSOCIAZIONI DI LOCALITÀ” è conseguente alle positive esperienze di democrazia partecipata già sperimentate: dalla elaborazione del PASS 2020, al Consiglio Comunale dei Ragazzi, dalla organizzazione degli eventi del Bicentenario del nostro Comune alle tante attività che hanno visto cittadini e associazioni giocare un ruolo rilevante.

Ma la partecipazione non si costruisce dall’oggi al domani e va nutrita e supportata creando le condizioni per il suo sviluppo. Per questo vogliamo rafforzare il profilo di un Comune che ascolta i propri cittadini, che comunica con loro, che insieme a loro gestisce la cosa pubblica e valuta le scelte da compiere.

ASCOLTARE - Vogliamo ampliare le occasioni di dialogo con tutti: nuovi orari d’incontro tra amministratori e cittadini, nuovi canali sul sito web del Comune. 

COMUNICARE - Poiché la conoscenza è la base per una partecipazione consapevole, vogliamo potenziare gli strumenti di comunicazione all’interno della comunità locale: affiancando al foglio mensile “Filo diretto”, forme di comunicazione a basso costo ma ad alta efficacia come bacheche, cartelloni, newsletter via e-mail.

PARTECIPARE - Sappiamo che non sarà sufficiente la gestione oculata delle limitate risorse disponibili, né la capacità di cogliere le opportunità dei finanziamenti europei. L’Amministrazione deve adottare una gestione partecipata della cosa pubblica, nella quale i cittadini e le imprese possono dare il loro contributo alla gestione di servizi (la manutenzione di un’area pubblica, i servizi scolastici, le iniziative culturali, i servizi alla persona, ecc.) o alla realizzazione di opere pubbliche.  La partecipazione può essere espressa da ciascuno in tanti modi: con il proprio tempo, con il proprio denaro, sulla base delle proprie capacità, possibilità e risorse personali. Le esperienze di volontariato del nostro territorio sono un’importante realtà da rafforzate anche con strumenti come la “banca del tempo” in cui le persone mettono a disposizione tempo e competenze al servizi degli altri e della comunità.

SEGUICI SUI SOCIAL

fb

twitter3

instagram-1581266 1920

Prossimi appuntamenti


GIOVEDI' 3 OTTOBRE ore 21.00

sede via Calabria

Riunione mensile di LISTA


Convocazione del Consiglio Comunale:

26 settembre 2019 ore 19.00 Aula Consiliare - Filanda Romanin-Jacur

ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione verbali seduta di Consiglio del 29/07/2019

2) Approvazione convenzione tra i Comuni di Salzano, Quarto d'Altino e Vigonovo per la gestione associata della Segreteria generale

3) Approvazione variazioni al Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati e per la pulizia del territorio

4) Approvazione del Bilancio consolidato e nota integrativa - esercizio 2018

5) Ratifica Deliberazione di Giunta Comunale n. 93 del 3.SET.19 ad oggetto: "Modifica ed integrazione del Documento Unico di Programmazione 2019-2020-2021 - Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi"

6) Ratifica Deliberazione di Giunta Comunale n. n. 95 del 3.SET.19 ad oggetto: "Variazione al Bilancio di previsione 2019-2020-2021 (n. 8 di competenza e n. 9 di cassa)"

8) Approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2020-2021-2022

9) Sostegno alle azioni di contrasto alla diffusione della cimice asiatica in Veneto (Halyomorpha Halys

10) P.A.T. (Piano di Assetto del Territorio) - Variante di adeguamento alla L.R. n. 14/2017 - Approvazione

11) Istituzione ai sensi del comma 8 art. 4 L.R. 14/2019 del "Registro Comunale Elettronico dei Crediti Edilizi (RECRED)" - Adozione

12) Adozione variante n. 2 al Piano degli interventi afferente modifiche alle N.T.A. (Norme Tecniche di Atrtuazione)

13) Intervento n. 434 P.T.R. 09/11 - Adeguamento concessione tra S.P. 37, S.P. 38 e S.R. 515 nei Comuni di Noale e Salzano - Progetto preliminare per Conferenza dei servizi del 2.OTT.19 e relative determinazioni

14) Interrogazioni, interpellanze

15) Mozioni

 

OPPOSIZIONE CONDIVISA E RESPONSABILE

Il-Tuo-Paese-Vivo glossy_rid Le due parole chiave del nostro programma elettorale erano “Amministrazione condivisa”.

Una espressione per indicare un metodo per amministrare attraverso un costante dialogo con i cittadini.

La maggioranza degli elettori ha però premiato altri.

Noi crediamo che il metodo dell’ascolto e della partecipazione sia comunque il metodo più giusto.

Per questo vogliamo svolgere il nostro ruolo di opposizione responsabile con lo stesso impegno e lo stesso metodo.

Lo faremo in Consiglio comunale, attraverso i nostri consiglieri eletti: Sara Baruzzo e Alice Tonello (che ha preso il posto del compianto Daniele Masiero).

Lo faremo tra la popolazione, con il contributo di tutti i cittadini di Salzano e Robegano che abbiano voglia di esprimere una idea, di segnalare un problema, di portare il loro contributo.

COME PARTECIPARE ?

• intervenite al nostro incontro, la sera di ogni primo giovedì del mese, nella sede di via Calabria 2.

• incontriamoci nei banchetti che faremo periodicamente in piazza.

• prendete parte alle iniziative pubbliche che organizzeremo su alcuni temi cruciali per la nostra comunità.

Venite, daremo voce alle vostre idee!

In contatto

Puoi inviarci le tue domande e/o segnalazioni al seguente indirizzo e-mai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Saremo lieti di prendere in esame le tue considerazioni e richieste.

Cosa è stato fatto …

Vuoi conoscere le realizzazioni dell’Amministrazione Comunale 2012-2017, governata dalla Lista “Per il tuo Paese vivo” ? Leggi il “Bilancio sociale di mandato”. Puoi scaricarlo dal sito del Comune.

Newsletter

iscriviti per ricevere la nostra newsletter



© 2019 Il Tuo Paese Vivo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.