testata oppo

 

A+ A A-

Salzano, Città di cultura

 

Partiamo proprio dal Progetto del PASS2020 che si chiama “Salzano Città di cultura” e che in sintesi vuole “dare visibilità sovracomunale ai luoghi e alle iniziative culturali nelle quali i protagonisti sono i cittadini”. Un’espressione ricca di significati.

“dare visibilità sovracomunale” vuol dire valorizzare quel che si fa a Salzano e Robegano oltre i nostri confini nella convinzione che, come abbiamo detto più volte, senza necessità di “copiare” ciò che accade in altri comuni, noi abbiamo dei valori, dei luoghi e delle iniziative che sono uniche.

Soffermiamoci sui “luoghi”: innanzitutto la FILANDA. L’Amministrazione uscente ne ha proseguito il restauro: reso agibile il pianoterra del corpo centrale, con una sala per esposizioni e riunioni e il museo della filatura; trasferita la nuova Aula Consiliare e i nuovi uffici della Polizia Locale; realizzato il nuovo parcheggio su via Marconi. Ma il lavoro è ancora lungo. E le difficoltà per completarlo sono altrettanto gravose. Per questo nel Programma della Lista “il Tuo Paese Vivo” ci siamo realisticamente messi come obiettivo quello di impegnarci per la sistemazione del salone della filatura al primo piano, per renderlo fruibile per incontri e iniziative culturali, dando così al nostro comune quella sala capiente che ora manca. Ma ci impegniamo anche a ricercare le possibili collaborazioni con i privati per recuperare gli altri spazi delle Filanda ad attività anche economiche purché compatibili con il progetto originale. Solo così possiamo pensare di perseguire l’obiettivo finale di fare della Filanda la “piazza viva” di tutto il comune.

Ma una altro grande “luogo” di cultura è la BIBLIOTECA: anche qui importante è stato il lavoro della presente Amministrazione che ne ha ristrutturati i locali interni e la piazzetta antistante, oltre a garantire la funzionalità del servizio, così che oggi la biblioteca è uno dei luoghi e dei servizi comunali più frequentati ed apprezzati. Il miglioramento continuo potrà permettere di offrire spazi e orari sempre più adeguati alle esigenze degli studenti che la frequentano.

Ma la cultura è innanzitutto “iniziative”.
Pur nelle difficoltà di bilancio non sono fin qui mancate numerose iniziative culturali come FILI e le manifestazioni del Bicentenario del Comune, corsi formazione per adulti e il sostegno alle tradizionali Feste del paese. Ma anche tante piccole iniziative che vedono partecipi gruppi di mamme che “imparano” insieme il loro difficile mestiere, gruppi di volonterosi “lettori” che incontrano altri amanti di storie per leggere e ascoltare libri e racconti per grandi e piccini. E i gruppi corali, le associazioni culturali, ecc. ecc. . Talvolta non è tanto il problema se queste cose succedono o meno a Salzano e Robegano, ma come farle conoscere ai più.
L’impegno è continuare in questa direzione dando sempre più valore, non solo o non tanto a possibili più o meno grandi eventi, ma alle iniziative culturali “nelle quali i protagonisti sono i cittadini”. Perché questo è il modo migliore per far crescere la comunità, una comunità che non può ne deve essere una comunità di “spettatori”, ma di “attori”. E qui il terreno è fertile perché tra Salzano e Robegano tanti sono i concittadini che con le diverse Associazioni sono in grado di “produrre” cultura. Bisogna solo dar loro gli strumenti, le occasioni, il metodo. E il metodo della partecipazione (che è lo ripetiamo è la parola chiave del nostro programma) è anche in questo caso l’unico metodo possibile e vincente.

 

 

 sabato 21 aprile

via Di Vittorio

martedì 17/4 - Salzano, via Frusta

mercoledì 18/4 - Robegano, via Albinoni

giovedì 19/4 - Salzano, via Mons. Stocco

SEGUICI SUI SOCIAL

fb

twitter3

instagram-1581266 1920

Prossimi appuntamenti


GIOVEDI' 3 OTTOBRE ore 21.00

sede via Calabria

Riunione mensile di LISTA


Convocazione del Consiglio Comunale:

26 settembre 2019 ore 19.00 Aula Consiliare - Filanda Romanin-Jacur

ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione verbali seduta di Consiglio del 29/07/2019

2) Approvazione convenzione tra i Comuni di Salzano, Quarto d'Altino e Vigonovo per la gestione associata della Segreteria generale

3) Approvazione variazioni al Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati e per la pulizia del territorio

4) Approvazione del Bilancio consolidato e nota integrativa - esercizio 2018

5) Ratifica Deliberazione di Giunta Comunale n. 93 del 3.SET.19 ad oggetto: "Modifica ed integrazione del Documento Unico di Programmazione 2019-2020-2021 - Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi"

6) Ratifica Deliberazione di Giunta Comunale n. n. 95 del 3.SET.19 ad oggetto: "Variazione al Bilancio di previsione 2019-2020-2021 (n. 8 di competenza e n. 9 di cassa)"

8) Approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2020-2021-2022

9) Sostegno alle azioni di contrasto alla diffusione della cimice asiatica in Veneto (Halyomorpha Halys

10) P.A.T. (Piano di Assetto del Territorio) - Variante di adeguamento alla L.R. n. 14/2017 - Approvazione

11) Istituzione ai sensi del comma 8 art. 4 L.R. 14/2019 del "Registro Comunale Elettronico dei Crediti Edilizi (RECRED)" - Adozione

12) Adozione variante n. 2 al Piano degli interventi afferente modifiche alle N.T.A. (Norme Tecniche di Atrtuazione)

13) Intervento n. 434 P.T.R. 09/11 - Adeguamento concessione tra S.P. 37, S.P. 38 e S.R. 515 nei Comuni di Noale e Salzano - Progetto preliminare per Conferenza dei servizi del 2.OTT.19 e relative determinazioni

14) Interrogazioni, interpellanze

15) Mozioni

 

OPPOSIZIONE CONDIVISA E RESPONSABILE

Il-Tuo-Paese-Vivo glossy_rid Le due parole chiave del nostro programma elettorale erano “Amministrazione condivisa”.

Una espressione per indicare un metodo per amministrare attraverso un costante dialogo con i cittadini.

La maggioranza degli elettori ha però premiato altri.

Noi crediamo che il metodo dell’ascolto e della partecipazione sia comunque il metodo più giusto.

Per questo vogliamo svolgere il nostro ruolo di opposizione responsabile con lo stesso impegno e lo stesso metodo.

Lo faremo in Consiglio comunale, attraverso i nostri consiglieri eletti: Sara Baruzzo e Alice Tonello (che ha preso il posto del compianto Daniele Masiero).

Lo faremo tra la popolazione, con il contributo di tutti i cittadini di Salzano e Robegano che abbiano voglia di esprimere una idea, di segnalare un problema, di portare il loro contributo.

COME PARTECIPARE ?

• intervenite al nostro incontro, la sera di ogni primo giovedì del mese, nella sede di via Calabria 2.

• incontriamoci nei banchetti che faremo periodicamente in piazza.

• prendete parte alle iniziative pubbliche che organizzeremo su alcuni temi cruciali per la nostra comunità.

Venite, daremo voce alle vostre idee!

In contatto

Puoi inviarci le tue domande e/o segnalazioni al seguente indirizzo e-mai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Saremo lieti di prendere in esame le tue considerazioni e richieste.

Cosa è stato fatto …

Vuoi conoscere le realizzazioni dell’Amministrazione Comunale 2012-2017, governata dalla Lista “Per il tuo Paese vivo” ? Leggi il “Bilancio sociale di mandato”. Puoi scaricarlo dal sito del Comune.

Newsletter

iscriviti per ricevere la nostra newsletter



© 2019 Il Tuo Paese Vivo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.