testata oppo

 

A+ A A-

VOIP: il telefono corre sul web

 

Ormai da tempo l’Amministrazione di Salzano sta procedendo con un programma già avviato di informatizzazione e aggiornamento digitale anche nell’ambito del progetto di “Agenda Digitale” voluto dal Governo centrale e dall’Europa. Infatti, già da inizio anno sono stati sostituiti i software di gestione della segreteria e del servizio paghe e fatto un riordino completo della telefonia mobile con la rinegoziazione dei contratti e la razionalizzazione delle spese. Recentemente hanno visto l’avvio altri due importanti progetti per il servizio informatico gratuito ai cittadini con “Biblioweb” e la disponibilità di una area Hot Spot in piazza Aldo Moro con “Wi-Fi in Piazza”.

In luglio sono stati avviati i lavori di attuazione del “Progetto VoIP” con la realizzazione di una rete dati di interconnessione degli edifici comunali che permetterà l’ottimizzazione della telefonia fissa e delle linee dati comunali consentendo nel contempo l’estensione di servizi di connettività a quegli edifici al momento scoperti.

In pratica la sede municipale condividerà le proprie linee telefoniche, linee dati, l’infrastruttura di networking e il CED, con tutti gli altri edifici tra cui scuole, biblioteca, magazzino ottenendo non solo delle importanti economie gestionali ma portando nuovi servizi in quegli edifici in cui risultava antieconomico l’allestimento di impianti “isolati”.

Di fatto gli edifici rimangono fisicamente staccati, ma dal punto di vista della connettività, diventano un unico “luogo” con tutti i vantaggi che ne conseguono: eliminazione di linee telefoniche, di linee dati e abbattimento del numero di chiamate esterne.

Le nuove tecnologie utilizzate offriranno molti nuovi servizi come per esempio le risponderie e le segreterie telefoniche personalizzate per i vari uffici; le comunicazioni tra tutti gli edifici saranno completamente gratuite e anche i cittadini potranno chiamare gli uffici comunali gratuitamente utilizzando una connessione internet .

È evidente che questo passaggio apre una serie di nuove possibilità legate al mondo della comunicazione digitale che in futuro potranno essere sviluppate, come il collegamento gratuito della telefonia mobile alla telefonia fissa e molte altre applicazioni digitali.

Questo è un progetto a cui l’Amministrazione di Salzano sta lavorando da più di un anno e al quale tiene molto perché, oltre a rinnovare apparecchiature ormai obsolete, permette di rimanere al passo con i tempi, di fornire nuovi servizi ai cittadini, ma soprattutto consente un importante economia per le casse comunali. Infatti il solo progetto VOIP permetterà un risparmio (stimato sui dati storici) di circa 50.000€ nei prossimi 5 anni”.

Lucio Zamengo Assessore all’Informatizzazione

(06.09.13)

SEGUICI SUI SOCIAL

fb

twitter3

instagram-1581266 1920

Prossimi appuntamenti


OPPOSIZIONE CONDIVISA E RESPONSABILE

Il-Tuo-Paese-Vivo glossy_rid Le due parole chiave del nostro programma elettorale erano “Amministrazione condivisa”.

Una espressione per indicare un metodo per amministrare attraverso un costante dialogo con i cittadini.

La maggioranza degli elettori ha però premiato altri.

Noi crediamo che il metodo dell’ascolto e della partecipazione sia comunque il metodo più giusto.

Per questo vogliamo svolgere il nostro ruolo di opposizione responsabile con lo stesso impegno e lo stesso metodo.

Lo faremo in Consiglio comunale, attraverso i nostri consiglieri eletti: Sara Baruzzo e Alice Tonello (che ha preso il posto del compianto Daniele Masiero).

Lo faremo tra la popolazione, con il contributo di tutti i cittadini di Salzano e Robegano che abbiano voglia di esprimere una idea, di segnalare un problema, di portare il loro contributo.

COME PARTECIPARE ?

• intervenite al nostro incontro, la sera di ogni primo giovedì del mese, nella sede di via Calabria 2.

• incontriamoci nei banchetti che faremo periodicamente in piazza.

• prendete parte alle iniziative pubbliche che organizzeremo su alcuni temi cruciali per la nostra comunità.

Venite, daremo voce alle vostre idee!

In contatto

Puoi inviarci le tue domande e/o segnalazioni al seguente indirizzo e-mai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Saremo lieti di prendere in esame le tue considerazioni e richieste.

Cosa è stato fatto …

Vuoi conoscere le realizzazioni dell’Amministrazione Comunale 2012-2017, governata dalla Lista “Per il tuo Paese vivo” ? Leggi il “Bilancio sociale di mandato”. Puoi scaricarlo dal sito del Comune.

© 2019 Il Tuo Paese Vivo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.