testata oppo

 

A+ A A-

Domenica 6 Aprile: all’OASI LYCAENA per conoscere il Contratto di Fiume Marzenego

Domenica 6 aprile, ore 10.30, l’Oasi Lycaena di via Villetta a Salzano si apre per un incontro di presentazione del “Contratto di Fiume Marzenego” la nuova iniziativa di gestione partecipata di un bene comune come quello del territorio fluviale.

L’iniziativa vede partecipi le Amministrazioni Comunali del bacino (compreso il Comune di Salzano), il Consorzio di Bonifica “Acque risorgive” e numerose associazioni aggregate in un Forum.

Il Contratto di Fiume intende ricercare e attuare le soluzioni ottimali che possano contribuire a migliorare l’ambiente, il paesaggio e la qualità della vita di un territorio densamente urbanizzato, dove esistono, però, ancor oggi, aree di pregio ambientale come le oasi.

La caratteristica del CdF è proprio l’aspetto partecipativo che si concretizza nel documento di “contratto”. Dal punto di vista giuridico è un accordo di programmazione negoziata, sottoscritto tra enti e soggetti interessati allo sviluppo locale, in grado di comporre le diverse istanze territoriali relative al corso d’acqua, in una visione unitaria e integrata.

Domenica 6 aprile saranno presenti all’Oasi: Alessandro Quaresimin Sindaco di Salzano, Andrea Pellizzon Consigliere delegato all’Ambiente, Giuseppe Canali Assessore provinciale, Giuliano Stevanato del Associazione Terra Viva, Stefano Raimondi del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive e infine Luca Bianchetto, Alessandro Pattaro e Francisco Panteghini del Forum per il contratto di fiunme Marzenego-Osellino.

Giovedì 10 aprile 2014, ore 20.30, Sala S.Giorgio a Noale è invece in programma la prima ufficiale assemblea pubblica sul contratto di fiume Marzenego.

In calce all’articolo puoi scaricare il volantino dell’incontro di Domenica 6 aprile e quello dell’Assemblea del 10 aprile.

Per approfondimenti:

http://www.acquerisorgive.it/cdfmarzenego/

https://www.facebook.com/CdFMarzenegoOsellino

Coordinamento nazionale Contratti di Fiume http://nuke.a21fiumi.eu/Home/tabid/36/Default.aspx

INFO

Consorzio di Bonifica Acque Risorgive, tel 041 5459111 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Forum delle Associazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

(03.04.14)

SEGUICI SUI SOCIAL

fb

twitter3

instagram-1581266 1920

Prossimi appuntamenti


OPPOSIZIONE CONDIVISA E RESPONSABILE

Il-Tuo-Paese-Vivo glossy_rid Le due parole chiave del nostro programma elettorale erano “Amministrazione condivisa”.

Una espressione per indicare un metodo per amministrare attraverso un costante dialogo con i cittadini.

La maggioranza degli elettori ha però premiato altri.

Noi crediamo che il metodo dell’ascolto e della partecipazione sia comunque il metodo più giusto.

Per questo vogliamo svolgere il nostro ruolo di opposizione responsabile con lo stesso impegno e lo stesso metodo.

Lo faremo in Consiglio comunale, attraverso i nostri consiglieri eletti: Sara Baruzzo e Alice Tonello (che ha preso il posto del compianto Daniele Masiero).

Lo faremo tra la popolazione, con il contributo di tutti i cittadini di Salzano e Robegano che abbiano voglia di esprimere una idea, di segnalare un problema, di portare il loro contributo.

COME PARTECIPARE ?

• intervenite al nostro incontro, la sera di ogni primo giovedì del mese, nella sede di via Calabria 2.

• incontriamoci nei banchetti che faremo periodicamente in piazza.

• prendete parte alle iniziative pubbliche che organizzeremo su alcuni temi cruciali per la nostra comunità.

Venite, daremo voce alle vostre idee!

In contatto

Puoi inviarci le tue domande e/o segnalazioni al seguente indirizzo e-mai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Saremo lieti di prendere in esame le tue considerazioni e richieste.

Cosa è stato fatto …

Vuoi conoscere le realizzazioni dell’Amministrazione Comunale 2012-2017, governata dalla Lista “Per il tuo Paese vivo” ? Leggi il “Bilancio sociale di mandato”. Puoi scaricarlo dal sito del Comune.

© 2019 Il Tuo Paese Vivo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.