testata oppo

 

A+ A A-

Unione dei Comuni: il Miranese ha detto sì

Si è pressoché completato il ciclo di Consigli comunali del miranese nei quali è stata votata l’adesione alla Unione dei Comuni. Nelle scorse settimane hanno votato a favore Noale, Spinea, Salzano, Mirano e Martellago ed entro il mese è convocato S. Maria di Sala. Qualche perplessità è emersa e le diverse opposizioni hanno assunto atteggiamenti diversi: da una opposizione responsabile che ha permesso comunque di giungere all’approvazione, come nel caso di Salzano, a una opposizione preconcetta che in alcuni comuni come Mirano e Spinea ha ostacolato in modo sterile il percorso di approvazione.

Per noi della LISTA IL TUO PAESE VIVO si tratta di un altro punto del programma elettorale portato a compimento. Ricordiamo infatti che l’Unione dei Comuni era un punti qualificanti del nostro programma.

Ma questo è solo un primo passo. Si inizia mettendo in comune i servizi di Polizia locale, Protezione civile e gestione personale. Ma se i riscontri saranno positivi ci si potrà estendere ad altri servizi. Sempre comunque nella prospettiva di raggiungere maggiori livelli di efficienza ed efficacia. Non una nuova sovrastruttura, non un ulteriore peso burocratico e tantomeno finanziario. I previsti limitati maggiori costi saranno compensati da minori spese per maggiore efficienza. Lo annuncia lo studio di fattibilità e lo confermano le positive esperienze in atto in altre parti del Veneto e di Italia. Probabilmente una scelta obbligata per ricercare una più giusta e adeguata dimensione amministrativa in grado di garantire la continuità dei tanti servizi che le singole Amministrazioni comunali oggi con difficoltà mantengono attivi a favore dei loro cittadini.

Ma non è solo una questione di corretta amministrazione: pur se i Consigli comunali non vengono sciolti né con l’Unione né con la Città metropolitana, chiediamoci se avrà più peso un aggregato come l’Unione del Miranese con i suoi 120.000 abitanti o i singoli comuni ognuno per conto suo.

E’ solo un primo passo perché ora dovremo lavorare all’interno dell’Amministrazione per un coinvolgimento dei dipendenti comunali in questo processo di cambiamento che come tutte le novità può far nascere qualche fisiologica resistenza, ma che potrà essere superata con una partecipane attive e propositiva.

E’ solo un primo passo perché sarà importante il coinvolgimento dei cittadini. Non sono mancati in questi mesi diverse occasioni di incontri promossi dalle forze politiche e sociali. Per quanto ci riguarda ne parleremo sicuramente nel consueto incontro annuale che come LISTA IL TUO PAESE VIVO abbiamo in programma verso giugno.

 

(18.04.14)

SEGUICI SUI SOCIAL

fb

twitter3

instagram-1581266 1920

Prossimi appuntamenti


OPPOSIZIONE CONDIVISA E RESPONSABILE

Il-Tuo-Paese-Vivo glossy_rid Le due parole chiave del nostro programma elettorale erano “Amministrazione condivisa”.

Una espressione per indicare un metodo per amministrare attraverso un costante dialogo con i cittadini.

La maggioranza degli elettori ha però premiato altri.

Noi crediamo che il metodo dell’ascolto e della partecipazione sia comunque il metodo più giusto.

Per questo vogliamo svolgere il nostro ruolo di opposizione responsabile con lo stesso impegno e lo stesso metodo.

Lo faremo in Consiglio comunale, attraverso i nostri consiglieri eletti: Sara Baruzzo e Alice Tonello (che ha preso il posto del compianto Daniele Masiero).

Lo faremo tra la popolazione, con il contributo di tutti i cittadini di Salzano e Robegano che abbiano voglia di esprimere una idea, di segnalare un problema, di portare il loro contributo.

COME PARTECIPARE ?

• intervenite al nostro incontro, la sera di ogni primo giovedì del mese, nella sede di via Calabria 2.

• incontriamoci nei banchetti che faremo periodicamente in piazza.

• prendete parte alle iniziative pubbliche che organizzeremo su alcuni temi cruciali per la nostra comunità.

Venite, daremo voce alle vostre idee!

In contatto

Puoi inviarci le tue domande e/o segnalazioni al seguente indirizzo e-mai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Saremo lieti di prendere in esame le tue considerazioni e richieste.

Cosa è stato fatto …

Vuoi conoscere le realizzazioni dell’Amministrazione Comunale 2012-2017, governata dalla Lista “Per il tuo Paese vivo” ? Leggi il “Bilancio sociale di mandato”. Puoi scaricarlo dal sito del Comune.

© 2019 Il Tuo Paese Vivo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.