testata oppo

 

A+ A A-

Tari + Tasi + Imu = IUC, le decisioni nel Consiglio comunale del 1° luglio

Come ormai è risaputo, da quest’anno i cittadini dovranno pagare la nuova Imposta Unica Comunale, IUC, che riunisce Tari (tassa rifiuti), Tasi (tassa sui servizi indivisibili che colpisce tutti gli immobili) ed Imu (imposta sugli immobili diversi dall’abitazione principale). Tutte e tre le componenti saranno oggetto di voto del prossimo Consiglio Comunale convocato il 1° luglio. Ne parliamo con l'Assessora al Bilancio, Elisa Zanin:

  • -          Per quanto concerne la Tari, si approverà in consiglio la manovra tariffaria, che segue l’approvazione già avvenuta del piano finanziario 2014 e definisce le tariffe del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi.
  • -          Per quanto concerne l’IMU, si approveranno le aliquote per l’anno 2014, applicabili a tutti gli immobili che non siano abitazione principale (quest’ultima è infatti esente dal pagamento). Si ricorda che ad oggi l’aliquota applicata è quella base di 7,6%, tranne per le seconde abitazioni sfitte, per le quali è 10,6%. Si ricorda che il pagamento della prima rata dell’IMU aveva scadenza 16 giugno.
  • -          Per quanto concerne infine la TASI, il prossimo consiglio comunale andrà ad approvare le aliquote applicabili e le eventuali detrazioni previste. Si precisa che la decisione di rimandare la scadenza del suo pagamento non è assolutamente attribuibile alle scelte delle singole Amministrazioni Comunali. Il nostro ufficio tributi aveva già predisposto l’informativa da inviare a tutti i cittadini, contenente le informazioni utili per il pagamento, partendo dal presupposto che, pur non essendo ancora stata approvata in Consiglio l’aliquota, si sarebbe proceduto con l’applicazione di quella base, alla quale avrebbe seguito, entro fine anno, il pagamento dell’eventuale conguaglio. Questa procedura, assolutamente consueta, era già stata messa in atto a suo tempo per il pagamento della prima rata dell’IMU. Il problema è sorto quando il Governo, solo di recente, ha deciso di vincolare il pagamento della Tasi all’effettiva deliberazione delle aliquote da parte dei Comuni entro il 23 maggio. Il pagamento della prima rata della TASI è previsto, salvo diverse disposizioni da parte dello Stato, entro il 16 ottobre.

Consapevoli della caotica situazione tributaria nella quale si trovano i nostri cittadini, l’Amministrazione Comunale organizzerà per il 14 luglio un incontro pubblico per illustrare questa tematica, ma anche le criticità e le caratteristiche del nostro bilancio comunale.

 

(25.06.14)

SEGUICI SUI SOCIAL

fb

twitter3

instagram-1581266 1920

Prossimi appuntamenti


MARTEDI' 12 NOVEMBRE ore 21.00

sede via Calabria

Riunione mensile di LISTA

(per sovrapposizioni di altri impegni la riunione mensile di Lista del primo giovedì del mese è spostata a martedì 12 novembre)


 

 

 

OPPOSIZIONE CONDIVISA E RESPONSABILE

Il-Tuo-Paese-Vivo glossy_rid Le due parole chiave del nostro programma elettorale erano “Amministrazione condivisa”.

Una espressione per indicare un metodo per amministrare attraverso un costante dialogo con i cittadini.

La maggioranza degli elettori ha però premiato altri.

Noi crediamo che il metodo dell’ascolto e della partecipazione sia comunque il metodo più giusto.

Per questo vogliamo svolgere il nostro ruolo di opposizione responsabile con lo stesso impegno e lo stesso metodo.

Lo faremo in Consiglio comunale, attraverso i nostri consiglieri eletti: Sara Baruzzo e Alice Tonello (che ha preso il posto del compianto Daniele Masiero).

Lo faremo tra la popolazione, con il contributo di tutti i cittadini di Salzano e Robegano che abbiano voglia di esprimere una idea, di segnalare un problema, di portare il loro contributo.

COME PARTECIPARE ?

• intervenite al nostro incontro, la sera di ogni primo giovedì del mese, nella sede di via Calabria 2.

• incontriamoci nei banchetti che faremo periodicamente in piazza.

• prendete parte alle iniziative pubbliche che organizzeremo su alcuni temi cruciali per la nostra comunità.

Venite, daremo voce alle vostre idee!

In contatto

Puoi inviarci le tue domande e/o segnalazioni al seguente indirizzo e-mai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Saremo lieti di prendere in esame le tue considerazioni e richieste.

Cosa è stato fatto …

Vuoi conoscere le realizzazioni dell’Amministrazione Comunale 2012-2017, governata dalla Lista “Per il tuo Paese vivo” ? Leggi il “Bilancio sociale di mandato”. Puoi scaricarlo dal sito del Comune.

Newsletter

iscriviti per ricevere la nostra newsletter



© 2019 Il Tuo Paese Vivo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.