La lista Il Tuo Paese Vivo ritiene che il futuro dell’Ecocentro di Salzano vada valutato sulla base di elementi oggettivi, tenendo fermo l’obiettivo di avere un servizio efficiente ed efficace in linea con il sistema di raccolta porta-porta che riduce e ricicla i rifiuti attraverso la partecipazione di cittadini responsabili.
Se è chiaro che l’attuale Ecocentro non è più adeguato alle normative e non è più in grado di dare un servizio dignitoso, allo stato attuale non sono altrettanto chiare le possibili soluzioni: sistemazione dell’attuale, nuovo impianto, accordo con altri ecocentri del miranese, ecc. ? Vanno definiti chiaramente non solo i costi di realizzazione ma anche quelli di gestione delle diverse soluzioni e come i costi ricadrebbero in bolletta. Inoltre non è chiaro come e se cambierebbe il sistema di conferimento dei rifiuti in ecocentro e lo stesso sistema di raccolta porta-porta. In discussione non è solo la struttura ma anche il sistema di gestione.
Qualsiasi presa di posizione in assenza di questi elementi è inutile: come amministratori e forze politiche dobbiamo assumere un atteggiamento costruttivo e responsabile.
Invitiamo quindi la maggioranza ad istituire un tavolo che analizzi la situazione, i vantaggi e gli svantaggi e preveda il coinvolgimento informato della cittadinanza: tutti in modo trasparente ed oggettivo devono essere messi nelle condizioni di valutare costi e benefici.
Non si sceglie senza coinvolgere ed informare i cittadini, ma non si sceglie nemmeno in base a facili “campanilismi”: si sceglie per il bene dei cittadini e dell’ambiente.
Gruppo consiliare e Gruppo sostenitori
LISTA IL TUO PAESE VIVO