Sulla richiesta della ditta Manente di realizzare un nuovo impianto di trattamento rifiuti speciali, la Lista il Tuo Paese Vivo sollecita il Sindaco di Salzano ad esercitare il proprio ruolo istituzionale. "Betteto convochi subito la Commissione Ambiente del consiglio comunale - afferma la capogruppo Sara Baruzzo - per analizzare e discutere la questione per inquadrare questa richiesta in una logica di sistema di gestione dei rifiuti dell’area vasta veneziana".
Il Sindaco non può restare a guardare per rimanere neutrale o limitarsi a rispondere solo in merito alle autorizzazioni tecniche dell’impianto.
Nel nostro Comune c’è già un impianto di questo tipo, Depuracque, di cui tra l’altro la Ditta Manente già si serve per trattare il suo materiale. Ma Depuracque è di proprietà di Veritas, l’Azienda pubblica di cui lo stesso Comune di Salzano è azionista, come tutti i Comuni del territorio.
Quindi il Sindaco, tramite Veritas, ha un evidente potere di intervento. "Si consulti con i suoi colleghi nell’assemblea di Veritas, - sollecita la consigliera Alice Tonello - convochi in Commissione le parti per valutare tutte le alternative possibili per attivare una sinergia piuttosto che una concorrenza tra le due realtà. Lo faccia per il bene di entrambe le realtà produttive situate nel nostro Comune, due imprese peraltro solide ed efficienti che è opportuno perseguano entrambe strategia di sviluppo."
COMUNICATO STAMPA - LISTA IL TUO PAESE VIVO
Salzano 16.09.20