In merito allo stanziamento deciso dalla Giunta Comunale di Salzano di 13.500 euro per le luminarie natalizie i gruppi consiliari di minoranza (Il Tuo Paese Vivo, Nuovi Orizzonti e Movimento 5 Stelle) hanno emesso un Comuncato congiunto e votato contrario in sede di Consiglio Comunale.
Di seguito il testo del Comunicato.
Non sappiamo ancora come evolverà la situazione sanitaria tra qualche settimana nel nostro territorio, se il numero dei contagi continuerà a salire o avremo una stabilizzazione. Certo è che il periodo non è dei migliori, troppe famiglie sono costrette a fare i conti con un virus che sta creando non pochi problemi e su più fronti. Dopo quello sanitario, il versante economico-lavorativo è l’ambito che maggiormente subisce grossi contraccolpi: persone rimaste senza lavoro, imprenditori costretti a vedersi ridurre sostanzialmente i profitti, sempre più famiglie (con figli) in difficoltà che cercano aiuti economici o si rivolgono al mondo delle associazioni per riceve beni di prima necessità.
In questo clima alla fine di un anno piuttosto impegnativo, l’amministrazione si prepara alle ultime variazioni ai capitoli del Bilancio Comunale, soprattutto nelle uscite, lamentando difficoltà a sostenere le varie necessità.
Ma tra le voci di maggiori Spese non è sfuggita alle Forze di Opposizione una cifra importante destinata a luci e decorazioni per l’arrivo delle Feste Natalizie.
Con molta leggerezza la Maggioranza ha destinato 13.500,00 euro per illuminare a festa la sede municipale e il centro dei paesi – ‘per far vivere lo spirito natalizio’ - dichiara l’assessore Bottacin.
Sappiamo che i 5.000 euro sono destinati all’installazione di luminarie natalizie e che sono stati richiesti dalla ditta che gli anni scorsi lo faceva gratuitamente e che in quest’anno di difficoltà economica non riesce a garantirla a costo zero. Ma la cosa non finisce qui: l’Amministrazione comunale ha ben pensato di aggiungere altri 6.500 euro per l’acquisto di una macchina che proietta addobbi natalizi e fascio tricolore sulla facciata del Municipio, oltre ad altri 2.000 euro stanziati per la stampa di decorazioni natalizie da attaccare alle vetrine dei negozi.
Come Opposizioni abbiamo fatto presente che con quella cifra si possono sostenere interventi nel settore sociale, ad esempio utilizzandola in buoni-spesa, per far vivere davvero a tutti, e in modo concretamente utile, delle Feste più serene, in uno spirito natalizio autentico, anzitutto di solidarietà!
Ancora una volta vediamo un’Amministrazione che agisce con grande superficialità, l’importante è apparire…
COMUNICATO STAMPA DEL 20/11/2020
Consiglieri Comunali di Opposizione Comune di Salzano (VE)
Lista Il tuo Paese Vivo - Nuovi Orizzonti - Movimento 5 Stelle