In questi mesi abbiamo parlato molto del programma, delle cose fatte e delle cose da fare. Ora parliamo un po’ di noi, della squadra de “il Tuo Paese Vivo”, il Candidato Sindaco, Alessandro Quaresimin, e i 16 candidati Consiglieri comunali. Proviamo a dare qualche numero.
Comprendendo anche il candidato Sindaco, 10 sono uomini e 5 sono donne: delle quattro in lizza, “il Tuo Paese Vivo” è la Lista con la maggiore presenza femminile.
Tutti risiedono nel comune e, anche se osservate la cartina che indica dove i candidati abitano, si nota come tutte le zone del territorio sono rappresentate: sinteticamente 12 a Salzano e 5 a Robegano.
Circa l’età, tre hanno meno di 30 anni, quattro tra i 31 e i 40, cinque tra 41 e 50 e altri cinque superano i 50.
Sette sono nuovi candidati, mentre dieci, compreso il Sindaco, hanno già ricoperto incarichi con l’Amministrazione uscente.
Sul lato delle professioni : 2 sono pensionati, 6 dipendenti pubblici e 6 dipendenti di ditte private, 3 liberi professionisti.
Otto, compreso il candidato Sindaco, fanno riferimento al Partito Democratico, quattro alle “Forze civiche”, uno ciascuno per Italia dei Valori, Federazione della Sinistra, Federazione dei Verdi, SEL Sinistra-Ecologia-Libertà, UDC Unione di Centro.
Ma questi sono solo numeri, che in fondo dicono poco delle storie, delle competenze, della passione che anima ciascuno dei candidati della Lista “il Tuo Paese Vivo”. Negli incontri pubblici ci avete potuto conoscere. Sul programma distribuito in tutte le case e sul sito trovate una cartina in cui potete vedere dove abitiamo, così che possiate trovare il candidato della vostra zona; sul sito e sui volantini personali distribuiti trovate i nostri profili.
Ma al di là delle caratteristiche personali che contraddistinguono ciascun candidato quello che ci accomuna è la passione per il nostro paese, ben radicati nella realtà locale ma senza spirito campanilistico, con lo sguardo capace di guardare oltre i confini del nostro comune. Ci accomuna la volontà di operare per il bene della nostra comunità in modo del tutto disinteressato. Qui siamo ben lontani da quei deleteri esempi che hanno fatto sfiduciare tanti italiani nei confronti della politica.
Per questo chiediamo il voto dei cittadini di Salzano e Robegano, perché vogliamo rappresentare al meglio le loro esigenze e valorizzare le capacità, le idee, il lavoro di tutti i nostri concittadini.
Ma come abbiamo detto più volte non potremo farlo da soli. Abbiamo bisogno non solo del vostro voto, ma anche del vostro contributo di idee, di passione, di lavoro per realizzare un programma che sia un programma di crescita sociale, culturale, economica per il nostro territorio. Perchè il nostro Comune è troppo importante per lasciarlo gestire a pochi.
VOTA il Tuo Paese Vivo.
venerdì 4 maggio